Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 21 marzo 2011

CILS: l'italiano per stranieri certificato. Iscrizioni all'esame entro il 29 aprile



Aperte le iscrizioni alla sessione estiva di esami per ottenere la Certificazione CILS che misura la conoscenza della lingua italiana da parte di un parlante non madrelingua.

La CILS è un titolo di studio culturale rilasciato dal Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena riconosciuto dallo Stato italiano - Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - e utile agli stranieri che disiderano dimostrare la propria conoscenza della lingua per motivi lavorativi, di studio o culturali.


A Palermo l’esame avrà luogo il 9 giugno 2011 presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Ateneo di Palermo, sita in Piazza Sant’Antonino 1 nei pressi della stazione centrale.


Per l'iscrizione all'esame è necessario presentare una domanda di adesione e un modulo per il consenso al trattamento dei dati personali firmato, indicando il livello scelto, da elementare A1 o A2, a intermedio B1 o B2 e avanzato C1 o C2. Alla domanda di adesione bisogna allegare la fotocopia di un documento di identità (carta di identità o passaporto) valido il giorno dell'esame.


L’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande
è il 29 aprile 2011
.


Sul sito della Scuola www.itastra.unipa.it/certificazioni.htm è possibile consultare alcuni esempi delle prove d'esame e una tabella delle tasse d'esame.


Su richiesta, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri offre supporto a scuole ed organizzazioni del volontariato per guidare i candidati all'individuazione del livello adeguato da affrontare all'esame.


Grazie ad una specifica convenzione con l'Università per Stranieri di Siena, i candidati con ridotte capacità economiche provenienti da Centri Provinciali per l'istruzione degli Adulti, Scuole pubbliche ed Organizzazioni del volontariato sociale potranno beneficiare di una riduzione della tassa d'esame. Per il livello A2 - valido per la richiesta del Permesso di soggiorno CE di lunga durata - la tassa è ridotta da € 40 a € 30.


Per iscrizioni e informazioni, la Scuola riceve in Piazza Sant’Antonino n° 1 dal lunedì al venerdì mattina (9-13) e il martedì e giovedì pomeriggio (15-17)

Tel. 091 23869601 scuolaitalianostranieri@unipa.it con oggetto: CILS