Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 2 marzo 2011

9 e 14 marzo, 9 maggio, Palermo: "Settimana della Cooperazione", un ciclo di tre incontri sulla Cooperazione Internazionale

"Settimana della Cooperazione", un ciclo di tre incontri sulla Cooperazione Internazionale.

Mercoledì 9 Marzo

Ore 9.00 – 14.00

Aula Magna “Li Donni” Facoltà Economia

“Diritti Umani e Migrati nel Mediterraneo”

Lunedì 14 Marzo

Ore 9.00 – 14.00

Aula Magna “Li Donni” Facoltà Economia

“La cooperazione Internazionale in Sicilia”

Lunedì 9 Maggio

Ore 9.00 – 14.00

Aula Magna “Li Donni” Facoltà Economia

“Rivolte nel Mediterraneo – Effetto Domino”

“Dal suicidio di Mohammed Buoazizi, che si è dato fuoco per protesta in Tunisia e da cui tutto è cominciato, fino ad oggi…”


Mercoledì 9 Marzo
Ore 9.00 – 14.00
Aula Magna “Li Donni” Facoltà Economia
“Diritti Umani e Migrati nel Mediterraneo”

Questo incontro vuole stimolare una riflessione approfondita sullo stato attuale della promozione e della protezione dei Diritti Umani nel Mediterraneo e nel nostro Paese aprendo una riflessione più ampia sull’emergenza immigrati nel Mediterraneo, l’allontanamento forzato dei migranti irregolari, le garanzie di difesa e l’attuale posizione dell’Unione Europea a riguardo.

Inaugurano il Ciclo d’incontri:


Prof. Fabio Mazzola – Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo

Prof.ssa Rosa Giaimo – Presidente del CdL in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale

Interventi:

Prof. Salvo Vaccaro – Delegato del Rettore alla Cooperazione, Docente di Scienze Politiche

Avv. Giorgio Bisagna – esperto in Diritto dell’Immigrazione

Roberto Zampardi – Attivista Amnesty International Gruppo Italia 243

Giuseppe Provenza – Attivista Amnesty International Gruppo Italia 243

Yodit Abraha – responsabile Coordinamento Migranti Palermo

Zaher Darwish – responsabile Ufficio Immigrati CGIL Palermo

ISTRUZIONI PER L’ACCREDITAMENTO DEI CFU IN SEGUITO ALLA PARTECIPAZIONE AL CICLO DI 3 INCONTRI SULLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

• Avranno diritto al riconoscimento dei CFU soltanto gli studenti iscritti alla Laurea Triennale in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale della Facoltà di Economia e gli studenti del Corso di Laurea in Relazioni Internazionali della Facoltà di Scienze Politiche.

• Si precisa che la richiesta di attribuzione di n. 2 CFU presentata in Consiglio di Corso di Laurea S.E.C.I. si riferisce soltanto agli studenti che avranno seguito tutti e 3 gli incontri (per un totale di 18 ore) e avranno effettuato tutti e 3 i test di verifica con esiti positivi. Chiediamo l’attribuzione di n.1CFU invece per gli studenti che avranno seguito almeno 2\3 incontri e avranno superato con esito positivo i relativi test di verifica.

• Tutti gli studenti interessati dovranno iscriversi in un registro, a partire da subito, via e-mail all’indirizzo cooperazionesenzafrontiere@gmail.com indicando Nome, Cognome, CdL, Numero di Matricola, e-mail, oppure, direttamente la mattina del primo incontro nell’apposito registro dalle ore 08.00 alle ore 9.30(non oltre) dove tutti sono tenuti ad apporre firma di entrata e firma di uscita. Il registro, controfirmato dal Prof. Responsabile e dal Presidente dell’associazione C.S.F., verrà a fine giornata consegnato agli organi competenti e messo agli atti.

• Gli studenti dovranno poi svolgere un test di verifica per ognuno dei 3 incontri, che sarà una relazione finale, da spedire in digitale sia all’indirizzo e-mail del professore responsabile della correzione sia all’indirizzo dell’associazione C.S.F. che le raccoglierà in un cd da consegnare agli organi competenti per l’archivio (le e-mail e le date di consegna verranno comunicate agli incontri).

• Alla fine del ciclo di incontri gli studenti che avranno sostenuto con successo i test di verifica verranno convocati per la verbalizzazione dei CFU e la consegna degli attestati

Evento su Facebook