Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 31 marzo 2011

5 aprile, Palermo: Proiezione "Vucciria" e "Ohne Sonne, Amburgo"

Vucciria - Ohne Sonne, Amburgo

Due film documentari su Palermo e Amburgo

nell’ambito di

“Va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch.”

Martedì 5 aprile 2011, ore 19




ingresso libero


Il Goethe-Institut Palermo con il sostegno di Bundeszentrale für Politische Bildung (Ente Federale per la Formazione Politica), Bonn e in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Amburgo presenta

ore 19


Proiezione del film documentario


VUCCIRIA


di Markus Lenz


Produzione: Goethe-Institut Palermo, ZMK Leipzig


Germania/Italia 2009, colore, 67’


Alla presenza del regista Markus Lenz




ore 20.15


Rinfresco con assaggi della tradizione popolare siciliana




ore 21


Proiezione del film documentario


OHNE SONNE, Amburgo


di Luca Lucchesi


Produzione: Goethe-Institut Palermo


Germania/Italia 2011, b/n e colore, 80’


Alla presenza del regista Luca Lucchesi




Assieme ai due registi converseranno:


Bettina Gabbe, giornalista e corrispondente dall'Italia per Hamburger Abendblatt e Südwest Presse


Alessandro Rais, storico del cinema


Nell'ambito del progetto "va bene?! – La Germania in italiano. Italien auf Deutsch" del Goethe-Institut Italien, saranno presentati due documentari che raccontano Palermo e Amburgo rispettivamente dal punto di vista di un regista tedesco e di un regista siciliano.




VUCCIRIA di Markus Lenz, già presentato a Palermo per la prima volta nel 2009, è un documentario su uno dei quartieri più antichi del capoluogo siciliano, la Vucciria appunto, che ha assunto ormai una valenza mitica nell'immaginario collettivo dei palermitani. Sfondo, un tempo, di un vivace e florido mercato frequentato sia dai palermitani che dai turisti, oggi il quartiere costituisce un triste esempio di degrado edilizio, igienico e sociale. Le case, ormai pericolanti, sono state per lo più abbandonate e i rifiuti si ammassano nei vicoli deserti, dimenticati dall'amministrazione comunale. E tuttavia la Vucciria continua a parlare: racconta, a chi l'attraversa, la sua lunga storia.


Markus Lenz, giovane cineasta tedesco, gira con la sua videocamera per le strade dell'antico quartiere e fa sì che sia la sua stessa gente a tracciarne un ritratto: il risultato è un quadro vivido e dalle numerose sfaccettature. Mercanti nati e cresciuti alla Vucciria rimpiangono i bei tempi andati in cui la gente, proveniente persino dalle zone più lontane della città, si accalcava davanti alle bancarelle per acquistare i prodotti freschi. Pippo Basile vende da cinquant'anni "pani c'a meusa" (il panino con la milza). Insieme allo "zio" si ferma a ricordare i giochi che da bambino era solito fare con gli altri ragazzini in piazza Caracciolo. Il giovane Claudio Di Giovanni inizia a lavorare ogni mattina alle sei. Porta avanti la tradizione della famiglia, che da generazioni vende il polpo bollito in piazza. Ma ha una doppia identità che si manifesta il fine settimana in luoghi completamente diversi dalla Vucciria.


La Vucciria che ci appare attraverso l’occhio di Markus Lenz è invece tutt'altro che immobile e cristallizzata. Attraverso le voci di chi la vive, diviene un riflesso di tutti quei processi di cambiamento che continuano ad interessare l'intera città, di cui essa rimane il cuore, ferito sì, ma ancora flebilmente pulsante.


Ohne Sonne, Amburgo è un film di Luca Lucchesi, vincitore del concorso cinematografico Nuovi sguardi urbani. La Sicilia gira la Germania bandito lo scorso anno dal Goethe-Institut Palermo all'interno del progetto va bene?!, con il sostegno della Bundeszentrale für politische Bildung (Ente federale per la formazione politica) di Bonn e la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.


Il documentario è stato girato ad Amburgo tra agosto e settembre dello scorso anno e viene presentato per la prima volta in questa occasione. È il viaggio alla scoperta di una città, Amburgo, in continua crescita e mutamento e per questo camaleontica. Le esigenze del nuovo mercato e la repentina trasformazione architettonica e sociale di quartieri finora sinonimo di vitalità artistica e culturale, stanno rimodellando la città anseatica a partire dalle sue caratteristiche più significative.


Il film racconta le diverse comunità di Amburgo, ciascuna a suo modo coinvolta nel "nuovo corso" della città, seguendo i fili e il linguaggio del diario personale. Vecchi lupi di mare, una giovane studentessa di cinema, un barbiere-fotografo nel quartiere di St. Pauli, un reporter a caccia di storie memorabili, le cose e le persone di Amburgo. L'incontro, per certi versi casuale, con Etta Scollo, musicista e interprete siciliana che ha vissuto per dieci anni ad Amburgo, dirotta il viaggio sul tema della memoria e della sua importanza nel preservare i valori fondamentali di ogni città idealmente raccolti attorno al suo "Sole". Quello stesso Sole che anche a Palermo i pirati hanno rubato...


Goethe-Institut Palermo
Sala Wenders
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4


Ingresso libero


Le altre manifestazioni e iniziative del Goethe-Institut Palermo
- Apertura della rassegna Il fascino del male e altre storie di criminalità con Das Experiment


- Dal 6 aprile la nuova rassegna del cineclub La deutsche vita Il fascino del male e altre storie di criminalità


- Fino al 20 aprile La mostra “grado Zero”


- La mostra "gradoZero": il catalogo in offerta