Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 27 settembre 2011

Da oggi in tutta Italia le convocazioni per il permesso di soggiorno alla Questura avverranno tramite invio di sms

IMMIGRATI: NUOVA PROCEDURA DI CONVOCAZIONE IN QUESTURA DEI CITTADINI STRANIERI
 
Il Ministero dell’Interno ha realizzato un sistema di convocazione automatica dei cittadini stranieri presso la Questura per l’attivazione/consegna dei titoli di soggiorno.
 
Il sistema prevede l’invio di un SMS al cittadino straniero con l’invito a presentarsi in Questura alla data indicata.
 
Sperimentalmente questo servizio è già attivo presso le Questure di Ancona, Perugia e Messina, ma prenderà il via, in tutta Italia a partire dal O G G I 27 settembre 2011.

Il Ministero dell’Interno ha indirizzato una circolare a tutte le Questure consigliandole di “memorizzare correttamente il numero di cellulare dell’interessato all’interno del sistema informatico Stranieri Web e impostare sull’agenda elettronica del Portale Questure, il numero di appuntamenti per attivazione/consegne, secondo le stime fornire dalla Società Poste e rese disponibili nel corso degli incontri predisposti all’uopo da questo Ufficio”. 

Il nuovo sistema dovrebbe raggiungere un risultato importante: comunicare quante persone le Questure riescono a ricevere ogni giorno per la consegna dei documenti, e quindi organizzare l’agenda degli appuntamenti.


Fonte: Newsletter del
CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SULLE MIGRAZIONI
centrostudi.migrazioni@comune.palermo.it