www.tprf.org: La tua arma segreta (words by Prem Rawat)

Programma di Educazione alla Pace - TPRF



Discorso di Prem Rawat alla Settimana della Pace e della Solidarietà di Mazara del Vallo - 27 maggio 2011 - Video


"Determination, understanding and clarity have to be the fundamental foundations on which peace will be built."


"Not exclusion, but inclusion."


"The day our measurements are based on our similarities and not our differences is the day we will begin to lay the foundation for peace in this world."
Prem Rawat
Watch A message of Peace by Prem Rawat

Il Peace Education Program (PEP) ha lo scopo di aiutare i partecipanti a scoprire le risorse interiori che sono loro proprie, strumenti innati per vivere, come la forza interiore, la capacità di scelta e la speranza, esplorando anche la possibilità della pace personale.
Si tratta di un programma educativo nuovo, con un piano di studi che consiste in 10 video, ciascuno incentrato su un argomento specifico, presentato e facilitato da volontari. Questi seminari, adattabili e interattivi, sono non religiosi e non settari. Il contenuto di ciascun argomento si basa su brani tratti da discorsi pronunciati da Prem Rawat in tutto il mondo.
Presentazione del PEP (in italiano)

"Uno degli aspetti meravigliosi del ridere, della felicità, della gioia e della pace, è che sono cose contagiose. Diffondete questo sentimento contagioso di pace, il bisogno di pace, in questo mondo. È di questo che abbiamo bisogno nella nostra vita. La pace è una necessità, non è un lusso." Prem Rawat


sabato 24 settembre 2011

6-7 ottobre, Palermo: Corso gratuito di Formazione per gli operatori in materia di Ritorno Volontario ed Assistito in Sicilia

Corso di formazione per operatori sul tema del ritorno volontario ed assistito dei migranti che l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) organizzerà, in collaborazione con il Comune di Palermo e con la rete NIRVA, nei giorni 6 e 7 Ottobre p.v. a Villa Niscemi, sita a Palermo in piazza dei Quartieri n°2.

A Giugno diversi operatori dell'U.O. Interventi per Immigrati Rifugiati e Nomadi, alcuni mediatori culturali e membri di associazioni del privato sociale hanno partecipato ad un'analoga iniziativa di formazione.

E' stata una esperienza davvero utile ed interessante.

Il corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per richiedere la Scheda di registrazione
scrivere a ufficio.nomadi.immigrati@comune.palermo.it

Si ringrazia l'Assessore ai Servizi Socio-Assistenziali  del Comune di Palermo, Raoul Russo, per il sostegno dato alla realizzazione del corso. Qualsiasi chiarimento potrà essere richiesto all'OIM o all'U.O. Interventi per Immigrati, Rifugiati e Nomadi.

Cordiali saluti, L'Assistente Sociale Coordinatrice, Laura Purpura
ufficio.nomadi.immigrati@comune.palermo.it
 


Progetto RE-FORM II
Convenzione di Sovvenzione n. 2010/FR/PROG-4754 Az. 4.1.2.


"Corso di formazione per gli operatori
in materia di  Ritorno Volontario ed assistito in Sicilia"

6 e 7 Ottobre 2011
dalle ore 9.00 alle ore 18.00
VILLA NISCEMI
Sala  Sala delle Carrozze
piazza dei Quartieri, 2 – Palermo

PROGRAMMA DIDATTICO


1 giorno
Accoglienza dei partecipanti ed introduzione ai lavori

Mattina:

Modulo N°1 - La misura del ritorno volontario ed assistito: caratteristiche, metodologie e trend, terminologia, costi/benefici per i governi e per i migranti, escursus storico della misura del ritorno volontario assistito in Italia.  (2 ore)
Modulo N° 2 - Il counselling (2 ora) continua

Pomeriggio:

Modulo N° 2 – Il counselling (1 ora)
Modulo N°3 – Strumenti normativi nazionali, europei ed internazionali in materia di ritorno volontario (3 ore).



2 giorno

Mattina:

Modulo N°4 - Esposizione dei programmi finanziati dal Fondo Europeo Rimpatri e descrizione dei programmi di ritorno gestiti dall’OIM ( 3 ore).
Modulo N°5 -  Il sistema di segnalazione /(referral system italiano) e la rete NIRVA (1 ora)

Pomeriggio:

Modulo N°6 - Piani Individuali di Reintegrazione (PIR) e reinserimento nel paese di origine. Presentazione di casi assistiti dall’OIM. (1ora)
Modulo N°7 - Casi studio – lavoro di gruppo;. (1 ora e 30’)
Modulo N°8 - Sessione finale o “wrap up” e spazio per domande/ chiarimenti e distribuzione del questionario di gradimento. Distribuzione dell’attestato di partecipazione. (1 ora e 30’)




RELATORI:
Emila Markgjonaj – OIM Roma
Angela Ghennet Lupo - referente Antenna Regionale Rete NIRVA in Sicilia – CIR Catania



QUESTA EDIZIONE DEL CORSO E’ STATA PROMOSSA IN COLLABORAZIONE CON il Comune di Palermo e IL PROGETTO NIRVA- Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito Fase III  ( FR 2010 az – 3.1.2) promosso da AICCRE, CIR, OIM e OXFAM Italia.

Nessun commento: