Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 19 settembre 2011

21 settembre, Palermo: Mostra "Peace in Young People's Eyes" e proiezione film per il Giorno Internazionale della Pace

CEIPES
H.R.Y.O. - HUMAN RIGHTS YOUTH ORGANIZATION

Nell'ambito del giorno internazionale della pace il 21 settembre il CEIPES e la H.R.Y.O. organizzeranno una mostra di foto, la visione di documentari e diverse attività riguardanti il tema della pace. L’evento si terrà al
Cavù in Piazza Rivoluzione a Palermo 
dalle ore 19:00
L’entrata è gratuita

Nella mostra di foto, PEACE IN YOUNG PEOPLE'S EYES, saranno esposte le foto dei giovani finalisti che hanno partecipato al concorso fotografico che ha avuto luogo a livello internazionale lo scorso mese.
 
L'esibizione comprende foto dall'Italia, Lettonia, Turchia, Egitto, Iran, Polonia e Spagna, tutte realizzate nel tentativo di esprimere liberamente e creativamente idee e opinioni sulla pace. La H.R.Y.O. ha deciso di dedicare anche uno spazio ai giovani artisti palermitani, dando loro la possibilità di poter esporre le loro opere. L’artista in loco sarà Francesco Paolo Catalano.

CEIPES e H.R.Y.O. daranno la possibilità di assistere alla visione di due documentari - One Peace at a Time (2003) and Playing for Change: Peace Through Music (2003). Il documentario One Peace at a time dà la possibilità di riflettere sui diritti basilari di ogni bambino. Mostrato in 20 paesi e 5 continenti, il film presenta le intuizioni di premi nobel. Playing for Change: Peace Through Music, è una storia di speranza, lotta, perseveranza e gioia, dove i registi esplorano la musica dei “Street Buskers” (musicisti di strada) contemporanei, mostrando le motivazioni per cui questi artisti condividono la loro musica con il pubblico.

Le attività di questa giornata della pace si stanno attuando nel contesto dei progetti : “Learning by seeing, seeing by doing” (www.peaceportal.org/web/unoy-job-shadowing/home) e “Peacerama-Work for the Future is Now” (www.peacerama.eu). Entrambi i progetti ricevono supporto dal programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea.

Il CEIPES (www.ceipes.org) è un’associazione globale, senza fini di lucro, attiva nell’ambito dello sviluppo sociale e umano che lavora, attraverso l’educazione, per un mondo di pace ed uguaglianza, in modo da garantire la soddisfazione dei diritti umani universali.

La H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization (www.hryo.eu) è un'organizzazione internazionale no-profit ispirata ai principi e ai valori espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Svolge progetti basati sulla cultura, sul dialogo tra le persone e sulla nonviolenza; essa vede nella nonviolenza e nella partecipazione attiva dei giovani, il mezzo necessario per lo sviluppo pacifico della società civile.