XX Convegno Nazionale ILSA
GRAMMATICA E APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2
Firenze, 26 novembre 2011
Istituto Italiano di Scienze Umane, “Sala Altana” di Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi
Con il Patrocinio del Comune di Firenze
Per avere informazioni su tutto quello che
viene organizzato in Palazzo Strozzi cliccare su
http://www.palazzostrozzi.org
viene organizzato in Palazzo Strozzi cliccare su
http://www.palazzostrozzi.org
La pre-iscrizione al Convegno è obbligatoria
ABSTRACT RELATORI
9.15 |
REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI |
|
10:00 |
INIZIO DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA |
|
10:00 |
Saluti, introduzione al Convegno |
MASSIMO MAGGINI, Presidente ILSA, Università per Stranieri di Siena |
10:15 |
Il modello della grammatica valenziale e la sua ampia applicazione didattica |
FRANCESCO SABATINI, Università Roma Tre |
10:45 |
Le prove di grammatica Invalsi e gli apprendenti immigrati |
MARIA G. LO DUCA, Università degli Studi di Padova |
11:15 |
PAUSA |
|
11:30 |
Aspetti teorici dell’acquisizione linguistica |
LEONARDO SAVOIA, Università degli Studi di Firenze |
12:00 |
Grammatica di carta e grammatica dell’apprendente: due percorsi a confronto |
MASSIMO PALERMO, Università per Stranieri di Siena |
12.30 |
DISCUSSIONE |
|
13:30 |
PAUSA PRANZO |
|
------------------------------
|
||
15.00 |
INIZIO DEI LABORATORI IN PARALLELO |
|
Lab. 1 – La grammatica valenziale nella glottodidattica dell’ITL2: esempi e suggerimenti applicativi |
CARMELA CAMODECA, CTP di Aosta, Centro DITALS-Università per Stranieri di Siena |
|
Lab. 2 – La variazione e gli italiani. Verso un possibile
percorso di formazione linguistica per insegnanti/facilitatori
linguistici di italiano |
ALAN PONA, Associazione Straniamenti, Empoli |
|
Lab. 3 – L’acquisizione dell’aspetto verbale in apprendenti angloamericani. |
FIORENZA QUERCIOLI, Stanford University, Firenze |
|
Lab. 4 – Dalla teoria alla pratica: strategie di azione e tecniche didattiche per l’insegnamento della grammatica a diversi target di apprendenti |
ROBERTO TOMASSETTI, Università per Stranieri di Siena |
|
Lab. 5 – Italiano L2 a classe intera: Focus on Form nella classe multilingue della scuola primaria |
ANNA Whittle, Istituto Comprensivo “Don Minzoni”, Firenze |
|
17:00 |
SINTESI E DISCUSSIONE FINALE – SESSIONE PLENARIA |
|
17:45 |
CHIUSURA DEL CONVEGNO |