Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 17 ottobre 2011

22 ottobre, Catania: Seminario "Nuove frontiere della psicologia: il problema dell'assessment multiculturale e la risorsa dell'assessment collaborativo"

Giorno 22 Ottobre 2011 presso il Grand Hotel Excelsior di Catania, relatore Prof. Patrizia Bevilacqua (psicologa e psicoterapeuta, Docente Metodi e Tecniche deitest di personalità, Laurea Specialistica in Psicologia Clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano),
si svolgerà il Seminario dal titolo:
 

"Nuove frontiere della psicologia:
il problema dell'assessment multiculturale
e la risorsa dell'assessment collaborativo"
 
La Dott.ssa Bevilacqua, oltre a presentare la complessità dell’assessment di clienti provenienti da background culturali diversi, illustrerà, attraverso esemplificazioni cliniche, i principi ispiratori e le tecniche dell’Assessment Collaborativo, tra cui il TEMAS, ( tell me a story) un test proiettivo/narrativo ideato per essere utilizzato con bambini e adolescenti di diversi gruppi etnici: è uno strumento pensato fin dall’origine con validità multiculturale. Presenta, infatti, due distinti set di tavole, uno per bambini “bianchi” (Non-minority) e uno per bambini “di colore” (Minority). È, in grado di ridurre i bias culturali che, nella composita società di oggi, pregiudicano in misura crescente il lavoro degli psicologi che operano nel settore scolastico e clinico.

Per richiedere la scheda d'iscrizione da inviare (entro il 20 Ottobre) telefonare al num. 334/7350002