Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 2 giugno 2011

30 giugno, Palermo: Scadenza termini di presentazione di un progetto di ricerca drammaturgica sul tema Clorofilla/Arte del mio respiro

Associazione Arlenika onlus

BORSA DI STUDIO

Per un’idea-progetto di ricerca drammaturgica sul tema


Clorofilla/ Arte del mio respiro


Tutti abbiamo bisogno dell’ossigeno.


Tutti ne siamo produttori attraverso l’arte e la cultura.


L’Associazione Arlenika Onlus e il Centro Amazzone di Palermo promuovono una borsa di studio di MILLE EURO a sostegno della ricerca drammaturgica originale nell’ambito del teatro, della danza e della performance, sul tema “Clorofilla/arte del mio respiro”.

La borsa si collega all’ attività 2011 del Centro Amazzone ispirata in senso metaforico e politico alla “Clorofilla”. Questa scelta nasce dalla necessità di lottare contro i sistemi di asfissia del corpo e del pensiero di cui oggi l’individuo è prigioniero, con gravi danni alla libertà della persona e all’ambiente.

A questa condizione il Centro Amazzone, fondato sulla interazione di Mito, Teatro e Scienza e su un approccio globale dell’uomo alla malattia, contrappone l’esempio dei meccanismi naturali indispensabili alla sopravvivenza ancora più a rischio in questi tempi di guerra e catastrofi nucleari.

La borsa di studio è riservata ai giovani di qualunque nazionalità che abbiano un’età compresa tra i 20 e i 35 anni.

Per partecipare bisogna presentare un’idea-progetto contenuta in un massimo di tre cartelle. L’elaborato va presentato entro il 30 giugno 2011 via email all’indirizzo info@progettoamazzone.it

Gli elaborati devono essere accompagnati da una richiesta di partecipazione completa dei dati personali e da un curriculum vitae. Una apposita commissione valuterà le proposte e farà una prima selezione di otto idee-progetto, a cui seguirà la scelta del vincitore entro il 10 settembre 2011.

Con la somma di Mille Euro verrà sostenuta una sola idea progettuale che esprima in maniera forte una vocazione alla ricerca. Il tema proposto ha carattere generale. All’interno di questo tema/territorio l’artista descrive le motivazioni personali e disegna il percorso drammaturgico di un progetto originale.

Al vincitore della borsa di studio viene data, alla fine di settembre, l’opportunità di sperimentare la propria idea progettuale usufruendo di quindici giorni di lavoro all’interno del laboratorio teatrale “Teatro Studio Attrice/Non” settore di ricerca teatrale del Centro Amazzone.

La commissione è presieduta da Anna Barbera ed è formata da:

Silvia Di Blasi

Gea Gambaro

Alessandra Luberti

Filippo Luna

Daniela Mangiacavallo

Lina Prosa

Miriam Palma

Patrizia Zappa Mulas

Coordinamento: Annalisa Arata


Info 0916124003 - info@progettoamazzone.it