Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 21 giugno 2011

21-28 giugno, Palermo: Workshop "Promuovere la partecipazione giovanile e la cittadinanza democratica attraverso le TIC"





COMUNICATO STAMPA

“Promuovere la partecipazione giovanile e la cittadinanza democratica attraverso le TIC” è un workshop organizzato dal CEIPES (www.ceipes.org) e rivolto a 25 giovani provenienti da tutta Europa e finalizzato a incoraggiare la cittadinanza attiva e la partecipazione civica e politica tramite i blog.


La nuova era digitale e le recenti rivoluzioni nel mondo arabo fanno si che questo sia un tema più che attuale e rilevante per la vita dei giovani e delle società Europee. Spesso l’Europa viene vista come una specie di paradiso, un luogo dove la democrazia e i diritti umani vengono messi in pratica e rispettati dai governi. La verità è invece un’altra, i problemi in Europa ci sono e non possiamo ignorali, così come non dobbiamo lasciarci addormentare all’ombra dei diritti conseguiti, vivendo con indifferenza verso le problematiche sociali e politiche, sia all’interno dei nostri paesi che all’esterno, incluso fuori l’Europa.

Questo workshop vuole così essere un momento di incontro fra giovani da diversi luoghi e contesti, dando loro strumenti rilevanti per la cittadinanza attiva e il cambiamento sociale. Attraverso lo scambio di informazioni e conoscenze rispetto alle problematiche vissute e l’apprendimento di nuove competenze nell’ambito del blogging e dell’advocacy (pressione) il workshop vuole contribuire a creare una comunità giovanile più attiva, capace e interessata al mondo e alle problematiche Europee e globali.

Il gruppo dei 25 partecipanti sarà ospitato presso il Convento del Carmine Maggiore (Via Giovanni Grasso 1, Palermo) tra il 21 e il 28 Giugno. Il programma di lavoro comprende attività giornaliere dalle 9.30 alle 18.30. La serata del 22 Giugno, ore 21.30, è aperta alla partecipazione delle e degli interessati e versa sullo scambio culturale.

Il workshop è organizzato dal CEIPES (www.ceipes.org) e realizzato con il supporto finanziario dell’European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

Il Consiglio d’Europa (http://www.coe.int/), con sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi, con i suoi 47 Stati membri, quasi tutti i paesi del continente europeo. Istituito il 5 maggio 1949 da 10 Stati fondatori, il Consiglio d’Europa ha come obiettivo quello di favorire la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo e di altri testi di riferimento relativi alla tutela dell’individuo.