Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 24 giugno 2010

26 giugno, Roma: Giornata Internazionale a sostegno delle vittime di tortura. In scena "Lampedusa mon amour, ovvero la barca dei supplizi"



Giornata Internazionale a sostegno delle vittime di tortura
Spettacolo teatrale CIR “Lampedusa Mon amour...”
26 giugno ore 21.00
Teatro Argentina Roma
Regia di Nube Sandoval e Bernardo Rey
(ingresso libero)

il CIR porta in scena un gruppo di 14 rifugiati coinvolti nelle attività del laboratorio di riabilitazione psico-sociale con lo spettacolo teatrale “Lampedusa Mon amour…” liberamente ispirato alla tragedia di Eschilo
“Le Supplici”.

Lo spettacolo è stato costruito all'interno del laboratorio durato 5 mesi
portato avanti da Nube Sandoval e Bernardo Rey
registi e formatori.

____________________________
 
6 giugno 2010 - Lo scorso 29 aprile, la Commissaria Europea agli Affari Interni Cecilia Malmström si è recata a Roma in visita ufficiale. Per questa occasione, il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno ha chiesto al CIR di organizzare una visita della Commissaria al Laboratorio Teatrale di Riabilitazione psico-sociale, che quest’anno il CIR realizza nell’ambito del progetto “Servizi per la riabilitazione delle Vittime di Tortura e per rifugiati altamente vulnerabili”, finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Europeo Rifugiati- FER.

Il laboratorio si svolge con incontri trisettimanali su un suggestivo barcone ormeggiato sul Tevere. Nell’attività di laboratorio teatrale sono coinvolti 12 richiedenti asilo/rifugiati sopravvissuti a tortura, presi in carico a “tutto tondo” dal progetto CIR.

La Commissaria Malmström durante la sua visita al ”barcone” del laboratorio, insieme al suo staff, ad alcuni membri della delegazione Italiana presso la Commissione Europea e al vice-Prefetto Sandra Sarti, ha assistito ad alcuni momenti significativi del lavoro di gruppo, intrattenendosi singolarmente con i vari partecipanti. Alcuni rifugiati hanno preso la parola per sottolineare l’importanza di iniziative di supporto come quelle rese possibili dal Fondo FER e la Commissaria si è congedata dal gruppo ribadendo l’impegno Europeo nel garantire protezione a chi è costretto a fuggire dal proprio paese a causa di gravi persecuzioni.

Come le altre persone inserite nel progetto infatti, i 12 ragazzi
e si avvalgono al contempo anche degli altri servizi e percorsi previsti e messi a disposizione in ambito sociale, legale, medico e psicologico, in linea con lo spirito e il senso di fondo del progetto, che non prescinde mai dalla consapevolezza che un corretto intervento con persone sopravvissute a tortura deve agire su vari piani e mirare a ricomporre quella frammentazione identitaria che è proprio una delle conseguenze più caratteristiche della tortura.

Quest’anno il gruppo, sotto la guida esperta di Nube Sandoval e Bernardo Rey, sta lavorando su un testo di Eschilo: “ Le supplici”, utilizzando appieno il potente e attualissimo messaggio contenuto nella tragedia sul tema dell’asilo, dell’accoglienza, della protezione. Il prodotto finale del laboratorio, con il titolo “ Lampedusa mon amour, ovvero la barca dei supplizi” sarà portato in scena al Teatro Argentina, il prossimo 26 giugno, in occasione della Giornata Internazionale a sostegno delle vittime di tortura.

Per la Galleria fotografica: si ringrazia: Elena Montani, Settore Affari Politici- Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Credit foto: Rappresentanza in Italia della Commissione europea

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA VISITA DELLA COMMISSARIA UE MALMSTROM AL LABORATORIO TEATRALE DEL CIR A ROMA

Bookmark and Share