Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 8 giugno 2010

10 giugno, Palermo: Welcome: Indietro non si torna

WELCOME. INDIETRO NON SI TORNA
Verso il Mediterraneo Antirazzista 2010

Giovedì, 10 giugno 2010, 19:30 - 23:00

L'Associazione culturale Malaussène e il Forum Antirazzista Palermo invitano tutti a partecipare all'aperitivo a sostegno del "Mediterraneo Antirazzista" che si terrà il 10 giugno alle 19:30, presso la sede della stessa associazione Malaussène, in piazzetta di Resuttano n 4.

Il Mediterraneo Antirazzista è una manifestazione sportiva, artistica e culturale la cui prima edizione si è svolta a Palermo nel giugno del 2008. L’obiettivo della manifestazione, che si svolgerà dal 5 al 13 giugno, è la promozione delle relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano nella città metropolitana, provando a mettere in discussione le dicotomie centro/periferia ed inclusione/esclusione.

Dopo l'aperitivo, alle 21:00, verrà presentato il video "Indietro non si torna", documentario, prodotto dalla Rete Tuttiidirittiumanipertutti e da Melting Pot Europa, messo a disposizione come strumento di costruzione della

campagna "Welcome. Indietro non si torna"

che porterà, il 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato, a una mobilitazione che coinvolgerà i porti italiani dell’Adriatico e quelli greci di Igoumenitsa e Patrasso.

Il video racconta la violenta realtà dei respingimenti tra l’Italia e la Grecia, le condizioni dei profughi nella Repubblica ellenica, e la militarizzazione di questa frontiera interna ad un’ Unione Europea che, sull’altare della "sicurezza", ha sacrificato nei fatti ogni prospettiva politica e sociale basata sulla reale tutela dei diritti fondamentali e di un nuovo modello di cittadinanza possibile.

Bookmark and Share