Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 8 giugno 2010

11 giugno, Roma: In Provincia incontro su Immigrazione urbana e rurale


ROMA – Le marcate differenze che caratterizzano l’immigrazione straniera residente nei territori urbani rispetto a quella che gravita stabilmente nei centri rurali sono al centro dell’incontro “Immigrazione in terra d’emigrazione” promosso dall’associazione Forche Caudine, il circolo dei molisani a Roma, per venerdì 11 giugno, dalle ore 16, presso la Provincia di Roma, in via IV Novembre 119/a.

L’incontro prende spunto da una recente ricerca sulle badanti, curata dalla studiosa Giuliana Bagnoli (presente all’incontro), edita da Iannone editore, da cui emerge la forte prevalenza della componente femminile nelle comunità straniere che vivono in provincia rispetto a quelle dei grandi centri urbani. In provincia, inoltre, i ricongiungimenti tra stranieri sono meno problematici e l’assistenza agli anziani da parte delle badanti sta rivoluzionando i secolari equilibri familiari.

Ad indagare le pieghe del fenomeno saranno Massimiliano Smeriglio, assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Roma, il giornalista Giampiero Castellotti, l’imprenditrice rumena Laura Vasii, presidente dell’associazione Dacia Felix, e Norberto Lombardi, consigliere Cgie, uno dei massimi esperti di emigrazione. E’ prevista la testimonianza di Youssef Salmi, assessore ai giovani e all'associazionismo del Comune di Novellara (Reggio Emilia), nonché la presenza di rappresentanti delle comunità bulgare e rumene in Italia.

Informazioni: info@forchecaudine.it


Bookmark and Share