Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 4 gennaio 2010

Riforma della cittadinanza e divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab

La prima commissione (affari costituzionali) di Montecitorio ha concluso il 17 dicembre scorso l'esame del nuovo testo base di riforma della cittadinanza.

Il provvedimento, che viene ora discusso dall'Aula, a cui sono stati inviati anche tutti gli emendamenti presentati a causa della ristrettezza dei tempi, prevede che la cittadinanza si può' ottenere dopo dieci anni di residenza legale e stabile in Italia, ma solo se gli immigrati hanno completato un particolare "percorso di cittadinanza" concernente l'acquisizione della carta di soggiorno, la frequentazione di un corso su storia e cultura italiana ed europea, educazione civica e Costituzione italiana e la dimostrazione di un "effettivo grado di integrazione sociale" e del rispetto, "anche in ambito familiare", di leggi e principi costituzionali. Tra gli altri requisiti, il pagamento delle tasse, la disponibilità' dell'alloggio e l'assenza di carichi pendenti gia' necessari per prendere la carta di soggiorno.

Sempre la I commissione di Montecitorio prosegue l'esame delle proposte di legge che prevedono il divieto di utilizzo degli indumenti femminili in uso presso le donne di religione islamica denominati burqa e niqab ovvero di indossare abiti a scopo religioso qualora rendano non identificabile la persona che li utilizza. La Commissione ha svolto una indagine conoscitiva attraverso l'audizione di esperti del settore.


Bookmark and Share