Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 15 gennaio 2010

17 gennaio, Palermo: proiezione film "Karim's Journey"

SOLE LUNA, UN PONTE TRA LE CULTURE
RIPARTE IL CICLO DI PROIEZIONI ALLA GAM


Riparte, alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo ex convento di Sant'Anna, il ciclo di proiezioni che propone una selezione dei più bei film documentari dell'archivio dell'associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture.


Domenica 17 gennaio 2010 alle 16.30 è la volta di KARIM'S JOURNEY.

Il film di Christopher Nupen, prodotto da Allegro Films nel 2008, ha ottenuto la MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA nella terza edizione del Sole Luna Festival, nel 2008, "per la rara possibilità di partecipare alla formazione e alla maturazione di un percorso intellettuale insolito". Il film racconta la storia di Karim Said, pianista prodigio scoperto da Daniel Barenboim e cresciuto nella West Eastern Divan Orchestra. Karim Said, invitato a suonare a Palermo nel 2008, durante la terza edizione del Sole Luna Festival, ha incantato un pubblico di 1000 persone. In quell'occasione ci raccontò che lo riteneva il suo vero esordio, una performance da solista senza il maestro Barenboim. In un solo anno, dopo una serie di successi, ha ottenuto conferma del pubblico e della critica nell'agosto 2009, al concerto al Royal Albert Hall di Londra, davanti a 6000 persone.

PROGRAMMA

Domenica 17 gennaio, ore 16.30

Galleria d'Arte Moderna di Palermo

KARIM'S JOURNEY di Christopher Nupen e Sten Rosenlund

Inghilterra, 2008, 58' (inglese con sottotitoli in italiano)

Il film segue i progressi di Karim Said, pianista, compositore, direttore d'orchestra e jazzista in un periodo di 7 anni, da quando ne aveva 11. A soli 18 anni ha già vinto otto premi internazionali.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA nel 2008.

I documentari saranno introdotti e presentati da Gabriella D'Agostino, direttore scientifico del Sole Luna Festival e dal direttore artistico Giovanni Massa.

Sole Luna, Un ponte tra le culture, presieduta da Lucia Gotti Venturato, è un'associazione onlus nata con il preciso intento di avviare processi di amicizia tra culture diverse nella profonda convinzione che la conoscenza sia l'unico tramite per la comprensione dei diversi mondi e delle loro tradizioni. Ulteriore scopo dell'associazione è l'individuazione e la promozione di giovani talenti provenienti dai paesi mediterranei. Le proiezioni proseguiranno con cadenza quindicinale.

INGRESSO LIBERO

http://www.solelunaunpontetraleculture.com/

informazioni:
Alessandra Amorello, Via Tavola Tonda, 4
091 6268404 - 3493736127
info@solelunaunpontetraleculture.com