Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 11 maggio 2011

Brusco calo delle domande d'asilo

Comune di Palermo SETTORE SERVIZI SOCIOASSISTENZIALI
U.O. Affari Generali
“CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SULLE MIGRAZIONI”
centrostudi.migrazioni@comune.palermo.it
(newsletter realizzata grazie al progetto “Osservatorio giuridico-legislativo sulle migrazioni”)


BRUSCO CALO NELLE DOMANDE DI ASILO: MENO 5% RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE, MA MENO 42% RISPETTO AL 2001.


Continua a diminuire il numero di richiedenti asilo nei 44 paesi industrializzati.***
Su base annuale sono state riscontrate diminuzioni in gran parte delle regioni del mondo, tra cui Europa, Nord America e Asia del nord. Nel vecchio Continente la contrazione si è registrata nei Paesi meridionali, dove la diminuzione si è attestata a meno 33%! Infatti meno persone hanno chiesto protezione a Malta, Italia e Grecia. Invece in altri paesi tale richiesta è aumentata: Germania (+49%), Svezia (+32%),Danimarca (+30%), Turchia +18%), Belgio (+16%), Francia (+13%). Forti diminuzione in Norvegia (-42%) e Finlandia (-32%).


Nel 2010 l’Italia, si è classificata al 14.mo posto per destinazione tra i 44 paesi industrializzati.

PROVENIENZA GEOGRAFICA DEI RICHIEDENTI ASILO.


Al primo posto vi sono i cittadini provenienti dalla Serbia (inclusi quelli provenienti dal Kosovo). 28.900 domande che rappresentano ben il 54% di aumento rispetto al 2009, quando invece il paese si collocava al sesto posto nella classifica dei paesi di origine dei richiedenti asilo. Da sottolineare il fatto che la cifra del 2010 risulta vicina a quella del 2001, quando si era appena usciti dalla crisi del Kosovo.


Al secondo posto troviamo l’Afghanistan con una diminuzione del 9% rispetto al 2009.

Al terzo posto tra i richiedenti asilo del 2010 vi sono i cinesi anche per la contemporanea diminuzione di domande presentate da cittadini di Iraq e Somalia. Per la prima volta dal 2005 l’Iraq non è tra i primi due paesi di origine dei richiedenti asilo. Oggi l’Iraq si trova al quarto posto, seguito dalla Federazione Russa. La Somalia, terza nel 2009 – si trova oggi ad occupare la sesta posizione.


*** I 44 paesi sono, oltre i 27 dell’Unione Europea, Albania, Australia, Bosnia-Erzegovina, Canada, Repubblica di Corea, Croazia, Giappone, Islanda, Liechtenstein, Repubblica ex-Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Svizzera e Turchia.