Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 17 maggio 2011

26-27 maggio, Palermo: Corso di Formazione per gli operatori in materia di Ritorno Volontario ed assistito della Sicilia Centro-Occidentale

Corso di formazione per gli operatori in materia di Ritorno Volontario ed assistito della SICILIA CENTRO-OCCIDENTALE"

26 e 27 maggio 2011

presso la Provincia Regionale di PALERMO
Palazzo Belvedere, Via Maqueda - Palermo

L'iniziativa si inserisce nel contesto del progetto RE-FORM a titolarità di OIM e finanziato dal Fondo Europeo Rimpatri 2009, parallelamente al progetto PARTIR II che attua concretamente i percorsi di Rimpatrio e di NIRVA Fase II, che promuove il consolidamento di una Rete nazionale di riferimento sul RVA.

Il corso è rivolto ad operatori di contatto con i migranti, tra cui gli operatori delle realtà che aderiscono alla Rete NIRVA.

Pertanto si auspica la partecipazione di almeno un referente della Vostro Ente/Organizzazione per consolidare le competenze in merito alle modalità di contatto ed orientamento del migrante rispetto all'accesso all'opzione del Rimpatrio Volontario Assistito.

Secondo i criteri di selezioni esplicitati nel documento in allegato, si raccomanda l'individuazione di figure operative effettivamente a contatto con i migranti.

I candidati interessati a partecipare al corso dovranno compilare la scheda di registrazione allegata e restituirla quanto prima all'OIM al seguente indirizzo: emarkgjonaj@iom.int oppure chiamare il num. 06 44 186 240

Si chiede infine collaborazione per dare massima diffusione all'iniziativa presso le Realtà coinvolte sul tema di tutti i territori provinciali della Vostra regione.

Per ulteriori informazioni vi prego di rivolgervi alla collega di OIM o alle referenti dell'Antenna regionale della Rete NIRVA in SICILIA, di cui riporto in nota i contatti.

Distinti saluti,
Carla Olivieri
AICCRE, Resp. Progetto NIRVA
P.zza Trevi, 86 - 00187 Roma
tel. 06.69940461
cell. 335.5312500

Contatti

OIM: EMILA MARKGJONAJ, resp corso REFORM
email: emarkgjonaj@iom.int tel. 06 44 186 240

ANTENNA RETE NIRVA in SICILIA
CIR Catania, referente Angela Ghennet Lupo
tel. 0957.4262250 email: catania@cir-onlus.org