Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 13 maggio 2011

14 maggio, Palermo: Spettacolo teatrale gratuito "Il Paese della Vergogna"

Libera Palermo
Associazioni nomi e numeri contro le mafie

presenta

"Il paese della vergogna. Storie di mafia"

Spettacolo per il Decennale della
Cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra


Il 2011 è l’anno del Decennale per la Cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra. In dieci anni di lavoro le terre del Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità dell’Alto Belice corleonese, restituite alla collettività, sono tornate produttive e divenute volano di un circuito economico sano e virtuoso, anche grazie alla partecipazione degli agricoltori biologici che condividono il progetto. Crescono così le cooperative sociali del progetto Libera terra, dedicando ogni sforzo a tutti coloro che ci hanno creduto quando era incredibile, alla Memoria e al loro Impegno.

Tra le iniziative del Decennale, Libera e Cogip organizzano per il 14 maggio a Palermo una data de IL PAESE DELLA VERGOGNA di Daniele Biacchessi, uno spettacolo di teatro civile che narra le storie di Peppino Impastato, Giorgio Ambrosoli, Libero Grassi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’appuntamento è per il 14 maggio
alle 21.00 allo Studio 427
(via Messina Marine 427, Palermo)
Ingresso libero

"Il paese della vergogna" è un testo di Daniele Biacchessi pubblicato da Chiarelettere nel 2007.

Si è trasformato in uno spettacolo di teatro civile, portato con successo sui palchi italiani con il gruppo rock marchigiano The Gang. Daniele Biacchessi narra le storie di Peppino Impastato, direttore di Radio Aut, assassinato da Don Tano Badalamenti; Giorgio Ambrosoli, liquidatore della banca privata di Michele Sindona colpito a Milano, sotto la sua abitazione; Libero Grassi, imprenditore di Palermo che si rifiuta di pagare il pizzo: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi dalla mafia politica; la strage di via dei Georgofili a Firenze. Un collage narrativo di fatti e storie, carichi di emozioni.

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, è vicecaporedattore di Radio24-Il Sole24ore.