Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 17 maggio 2011

19 maggio, Catania: Presentazione dell'iniziativa Identità e Incontro su Musica Sport e Accoglienza

Direzione Generale dell’Immigrazione



IL MINISTERO DEL LAVORO E LA CITTÀ DI CATANIA:


UN PROGETTO COMUNE PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE


Giovedì 19 maggio alle ore 12, nella sede dell'assessorato alla Cultura in Palazzo Platamone nella centralissima Via Vittorio Emanuele II, sarà presentata ‘Identità e Incontro’, iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziata, nell’ambito del progetto MU.S.A. – Musica Sport e Accoglienza, con il Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Il progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’integrazione sociale degli immigrati si inserisce nelle attività previste dal Piano per l’Integrazione nella Sicurezza “Identità e Incontro”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno 2010.


Partner dell’iniziativa sono il CONI e dieci città italiane in molte delle quali l’iniziativa si è già svolta con successo: questo fine settimana la città-partner che ospiterà l’iniziativa è Catania.


Alla conferenza stampa saranno presenti Natale Forlani, Direttore Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania, Vincenzo Santoro, Prefetto di Catania, Ottavio Vaccaro, Assessore allo Sport, Carlo Pennisi, Assessore alle Politiche sociali e Giuseppe Crisafulli, Presidente del Comitato Provinciale del CONI.


All’iniziativa parteciperanno in veste di testimonial i giocatori del Calcio Catania.


Il progetto del Ministero, giunto alla sua terza edizione, affronta i temi dell’immigrazione e dell’integrazione, mai così attuali come in questo momento, e si propone come occasione di dialogo sui diritti e i doveri di ogni cittadino. Solo con un confronto costruttivo tra le culture si può ottenere una reale e proficua convivenza delle diversità.


Durante l’incontro verrà reso noto il calendario degli eventi culturali, musicali e sportivi che coinvolgeranno la città di Catania nei giorni 20 e 21 maggio, sesta tappa delle 10 previste dall’iniziativa e sarà inaugurata la mostra fotografica Crossworlds “FORNELLI D’ITALIA”, una raccolta di immagini e storie di cuochi di varie etnie che si sono distinti in importanti ristoranti italiani.


La mostra, allestita nelle sale del Palazzo Platamone sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 22 maggio.


Per informazioni:


Ufficio Stampa
Paolo del Bufalo
Tel. +39 335.7127.470
Email delbufalop@gmail.com
Direzione Generale dell’Immigrazione


PROGRAMMA EVENTI


Identità e incontro’ vedrà il suo inizio giovedì 19 maggio con l’apertura al pubblico della Mostra Fotografica “Fornelli d’Italia”, ritratti di storie di chef immigrati che hanno avuto successo in importanti ristoranti italiani (19-22 maggio a Palazzo Platamone – Ingresso gratuito); la festa di Musica e Sport proseguirà Sabato 21 maggio alle ore 21 in Piazza dell’Università dove si potrà assistere e lasciarsi trascinare dalla loro travolgente esibizione al concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, gruppo musicale multietnico nato a Roma nel 2002 e composto da 16 elementi tra italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo (Tunisia, Brasile, Cuba, USA, Ungheria, Ecuador, Senegal e India).


La kermesse proseguirà domenica 22 maggio alle ore 9,00 con il raduno dei piccoli atleti presso la struttura sportiva del C.U.S. in Via Santa Sofia; alle 10,00 si terrà la Cerimonia d’Apertura cui seguiranno giochi ed attività ricreative con tornei di varie discipline (calcio a 5, minivolley, cricket e badminton); sarà questo il momento che vedrà impegnati bambini e adulti di varie etnie in tornei e attività sportive, un’occasione per misurarsi e confrontarsi nello spirito di integrazione e dialogo dettato dall’iniziativa. A conclusione dei tornei, alle ore 13, ci saranno la Premiazione e i saluti.


Testimonial della giornata i giocatori del Calcio Catania.


Tutti gli eventi sportivi sono organizzati e patrocinati dal Comitato Provinciale del CONI di Catania e dalle Federazioni sportive.


Nell’ambito di ogni evento sarà distribuito il vademecum “Immigrazione: come, dove, quando?” una pubblicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, disponibile in 9 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Moldavo, Russo, Spagnolo), realizzata per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. La pubblicazione è disponibile anche in formato elettronico sul sito istituzionale http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaSociale/Immigrazione/pubblicazioni/Anno2009_Presentazione_Vademecum_Immigrazione.htm

‘Identità e Incontro’ riunisce cultura, musica e sport in un’unica occasione di festa, per imparare a conoscersi e a riconoscersi.

La kermesse proseguirà fino al 19 giugno e coinvolgerà attivamente le città di Treviso (28-29 maggio), Roma (5 giugno), Bergamo (11 giugno) e Torino (18-19 giugno)