Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 15 febbraio 2011

Corsi di italiano per stranieri ed educazione civica utili a richiedere il permesso di soggiorno CE di lunga durata


SCUOLA DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO


Dal 9 dicembre 2010, per poter richiedere il Permesso di soggiorno CE di lunga durata (ex Carta di soggiorno) è necessario superare un test di lingua, da cui è esentato lo straniero già in possesso di un titolo di studio o che abbia una certificazione linguistica riconosciuta o un certificato di frequenza ad un corso di lingua italiana presso i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti o presso un’università italiana.

Questo nuovo pre-requisito rischia di trasformarsi in un ulteriore ostacolo anche per chi risiede da tempo in Italia. Il Decreto non prevede tra l'altro una preparazione al test, perché come si legge all'art. 7 del Decreto: “...dall'attuazione delle disposizioni del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Ateneo palermitano, proseguendo il proprio impegno affinchè la conoscenza della lingua italiana non sia una barriera all'inclusione, organizza, in sinergia con le associazioni di volontariato presenti sul territorio, corsi di lingua ed educazione civica rivolti a stranieri adulti che vogliano raggiungere un livello finale corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine dei corsi è possibile richiedere un Certificato di frequenza utile ai partecipanti per dimostrare la propria conoscenza della lingua.

I corsi prevedono la frequenza di una singola lezione settimanale combinata allo studio autonomo guidato dai docenti. Per partecipare ai corsi non sono necessari requisiti particolari.

Gli iscritti potranno partecipare ai prossimi esami CILS di Certificazione di Italiano come Lingua straniera dell'Università per Stranieri di Siena che si terranno a Palermo il 9 giugno e il 2 dicembre 2011.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: scuolaitalianostranieri@unipa.it

*************************************

Scuola di Lingua Italiana per Stranieri

Master in Didattica dell'Italiano Lingua Seconda e Straniera

Università degli Studi di Palermo

Piazza Sant'Antonino n° 1

90134 - Palermo

Tel. +3909123869601

Fax +3909123860708