Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 11 febbraio 2011

1 marzo, Palermo e Italia: Una giornata senza di noi: Si rinnova l'impegno dei Comitati Primo Marzo

Diritto al lavoro, diritti nel lavoro, una nuova cittadinanza fondata sulla mixité e lo sciopero degli stranieri.

(28 Gennaio 2010)

Lo scorso anno la manifestazione ha toccato oltre 60 piazze e coinvolto più di 300mila persone immigrati e non. Una mobilitazione partita dal basso con lo scopo di sottolineare la rilevanza economica e sociale dell’immigrazione. Nel corso di un incontro tenutosi alla libreria Griot di Roma, Cécile Kashetu Kyenge, coordinatrice e portavoce del movimento Primo Marzo ha affermato che nonostante il momento difficile che sta attraversando il nostro Paese non bisogna dimenticare il Primo Marzo.

In molte città diversi Comitati si stanno muovendo per richiedere un nuovo sciopero, per esercitare un diritto e dire con forza no al razzismo e alle politiche di esclusione, sì all’uguaglianza e diritti per tutti.

Chiediamo a tutti - singoli, associazioni, realtà sindacali e politiche - di sostenere le mobilitazioni del prossimo Primo Marzo. In particolare, ai sindacati chiediamo di attivarsi per sostenere concretamente i lavoratori, migranti e italiani, che vorranno astenersi dal lavoro nelle fabbriche, nelle cooperative e in tutti i luoghi di lavoro più o meno formali” ha continuato Cécile Kashetu Kyenge. Nel suo discorso ha ricordato che c’è un collegamento diretto tra il razzismo e la graduale erosione dei diritti dei lavoratori in Italia e ha sottolineato che la Bossi-Fini e il pacchetto sicurezza che, lungi dal contrastarla, producono clandestinità, rendendo il lavoratore migrante estremamente ricattabile “colpiscono in primo luogo gli immigrati ma rappresentano una minaccia per tutti”.

Il movimento Primo Marzo, attraverso la rete dei suoi comitati territoriali e in collegamento con la rete del No-Razzismo Day centrerà le mobilitazioni del 1° marzo 2011 sul tema del diritto al lavoro e dei diritti e della sicurezza sul lavoro.

Anna Laura Casano


Fonte: Medeu.it