Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 14 febbraio 2011

Newsletter transnazionale Crossing Borders! Movimenti e lotte dei Migranti (in inglese, francese e italiano)

All'indirizzo


trovate la traduzione italiana della newsletter transnazionale Crossing Borders! Movimenti e lotte dei migranti, pubblicata dal Frassanito Network. La newsletter - in inglese e francese - è stata distribuita nei giorni scorsi durante la carovana Euro-Africana da Bamako a Dakar e il Forum Sociale Mondiale in Senegal.

Supporta Crossing Borders!


La newsletter in diverse lingue è disponibile sul nostro sito:


Contattaci all’indirizzo: frassainfo@kein.org

Exit è Voice!

Il diritto di muoversi e il diritto di restare...

Lottare per muoversi, lottare per restare…

Cogliamo ancora una volta l’occasione di un Social Forum Mondiale (WSF) in Africa per pubblicare un nuovo numero di Crossing Borders!

Siamo ancora più determinati a farlo visto l’ambizioso progetto che precederà di qualche settimana il WSF. Una carovana di 200 attivisti partirà in autobus da Bamako, in Mali, per arrivare a Dakar, in Senegal, in tempo per l’inizio del Social Forum, chiedendo ‘libertà di movimento e sviluppo equo e sostenibile’ (p. 2).

Non a caso troverete in apertura del testo su migrazioni e sviluppo - »exit and voice« - un articolo già pubblicato nel nostro secondo numero. Esattamente quattro anni fa, in occasione del WSF tenutosi a Nairobi nel gennaio 2007, abbiamo pubblicato in copertina una lettera aperta ‘ai nostri fratelli e sorelle in Africa’. Lo riteniamo ancora un documento attuale e molto importante, firmato da migranti africani – e non solo - in Europa per comunicare le loro esperienze transazionali al fine di fare da ponte tra le lotte. Le lotte dei migranti e le campagne di solidarietà sono la questione centrale anche delle pagine successive: la catena transazionale di lotta del 2010, diretta contro Frontex (p. 3); la campagna europea contro il trattato di Dublino II; il progetto di una guida web transeuropea e, infine, le azioni di resistenza che stanno avendo luogo in Italia (p. 4).