Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 6 dicembre 2010

Permesso di soggiorno CE di lungo periodo: dal prossimo 9 dicembre entra in vigore il decreto del 4 giugno 2010 sulla conoscenza della lingua italiana

Comune di Palermo
SETTORE SERVIZI SOCIOASSISTENZIALI
U.O. Direzione e Affari Generali
CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SULLE MIGRAZIONI
centrostudi.migrazioni@comune.palermo.it
Newsletter realizzata grazie al progetto
Osservatorio giuridico-legislativo sulle migrazioni


Il prossimo 9 dicembre entrerà in vigore il decreto del 4 giugno 2010 che disciplina le modalità di effettuazione del test della conoscenza della lingua italiana.

Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno ha messo a punto la procedura informatica che dal 9 dicembre consentirà la gestione delle domande per la partecipazione al test di conoscenza della lingua italiana che dovranno sostenere gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Le modalità di inoltro delle domande, di gestione del procedimento e uso dell’applicativo nonché di svolgimento del test di italiano sono indicate nella circolare del dipartimento del 16 novembre 2010.

Questo in sintesi il procedimento:

- l’istanza presentata on-line (collegandosi al sito http://www.testitaliano.interno.it/), viene acquisita dal sistema e trasferita alla prefettura competente. Se la domanda risulta regolare, la prefettura convoca il richiedente entro 60 giorni dall’istanza, sempre per via telematica, indicando giorno, ora e luogo del test.

- in caso di irregolarità o mancanza di requisiti, il sistema invia al richiedente una comunicazione con l’indicazione dei requisiti mancanti per consentire la rettifica delle informazioni.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell'Interno

Presentazione Power Point su
Il test di italiano: il procedimento e i soggetti coinvolti