Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 1 dicembre 2010

10 dicembre, Napoli: Spettacolo teatrale "Pulcinella Andata e Ritorno"



CISS in collaborazione con l'Associazione culturale Nakote presenta

"PULCINELLA ANDATA E RITORNO"

Venerdì 10 dicembre 2010, ore 17.00

Istituto Margherita Di Savoia
Salita Pontecorvo n. 72 - Napoli

Abbiamo voluto rappresentare attraverso la poliedrica maschera di Pulcinella il viaggio, il dolore della partenza per luoghi lontani, estranei al sentire partenopeo, evidenziando il carattere di divertimento che è un elemento imprescindibile del fare teatro …e non solo di quello. Pulcinella incarna l’uomo più semplice, quello più debole, quello che nella scala sociale occupa l’ultimo posto. Chiamato a rappresentare l’anima del popolo, i suoi istinti primitivi, appare quasi sempre in contraddizione, tanto da non avere dei tratti fissi: è ricco o povero, è prepotente o codardo, e talvolta presenta l’uno e l’altro tratto contemporaneamente.

In scena con la regia di Carlo Formigoni, Guido Primicile Carafa che firma anche le musiche, Luca Di Tommaso e Renata Wrobel, i costumi sono di Mojgan Tehrani.

Questo spettacolo popolare, giocoso, tipico della Commedia dell’Arte, affronta il ricordo delle nostre migrazioni dando spunto per affrontare i temi delle immigrazione di oggi, della tutela dei diritti, della cittadinanza attiva.

Al termine dello spettacolo sarà offerto un aperitivo con buffet.

INGRESSO GRATUITO

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto "EQUOMONDO - GIOCHI, GIOCATTOLI E SUONI DALLE STRADE DEL MONDO" finanziato dalla provincia di Napoli. Questa iniziativa è contro il "sistema"della camorra.

---

Claudia Cassina
Settore Comunicazione
CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud
Via G. Marconi, n.2/a - 90141 Palermo
Tel. (+39) 091.6262694
e-mail: c.cassina@cissong.org
http://www.cissong.org/