Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 2 dicembre 2010

10 dicembre, Palermo: Inaugurazione Mostra Il Mondo dei Presepi

Mostra

IL MONDO DEI PRESEPI

presepi di 15 paesi del mondo

Museo Internazionale delle Marionette

Piazzetta Pasqualino

(Trav. Via Butera) Palermo

a cura di Marcella Croce

inaugurazione
venerdì 10 dicembre
ore 18.00

L’artista Luigi Arini esporrà alcune delle sue opere in ceroplastica

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio negli orari di apertura del museo

9-13 14.30-18.30 domenica 10-14

Sono esposti circa 30 presepi di varie dimensioni provenienti da una dozzina di paesi diversi di quattro continenti tra cui: Italia Spagna Portogallo Francia Armenia Israele (Palestina) Congo Etiopia Brasile Argentina Uruguay Messico.

In esposizione solo il giorno dell’inaugurazione anche un presepe di corallo di Trapani replica di un originale del ‘700 del Museo Pepoli, una Sacra Famiglia di bottega napoletana, e due figure di Bongiovanni Vaccaro di Caltagirone risalenti ai primi del ‘900.

Pratica devozionale seguita per la prima volta da San Francesco a Greccio nel 1223, il presepe fu incoraggiato fra i fedeli soprattutto dai gesuiti, nel clima postridentino tipico della Controriforma: famosi soprattutto quelli napoletani tuttora lì in vendita vicino la chiesa di San Gregorio Armeno.

Sappiamo che a Palermo nel 1653 ne venne allestito uno con figure a grandezza naturale nella chiesa di San Domenico. Tra le figure peculiari del presepe siciliano, accuratamente elencate da Pitrè, troviamo lo spaventato che è sconvolto dall’evento e l’addormentato che si perse tutto lo spettacolo.