Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 3 dicembre 2010

LISTA: Dar voce ai bambini con cognome straniero

Dar voce ai bambini
con cognome straniero


· Io non sono un immigrato, sono figlio di persone coraggiose che hanno deciso di lasciare il loro Paese in cerca di un futuro migliore.

· Io sono un bambino, non sono l'interprete della scuola, dell'ospedale, dell'ufficio vaccinazioni. Voglio giocare e non perdermi la ricreazione.

· Io sono stato istruito in un'altra scuola, non sono ignorante se non conosco la storia degli antichi romani e quanto è lungo il Po.

· Io sono nato in Italia, sono italiano, non sono nato nel Paese dei miei genitori e non ci sono neanche mai andato perché costa troppo.

· Io sono amato, non sono stato abbandonato dai miei genitori che per alcuni anni non hanno potuto tenermi con loro e con molto dispiacere mi hanno affidato ai nonni.

· Io sono trilingue, parlo italiano, filippino e ilocano. Tu, quante lingue parli?

· Io non sono un cinesino, sono un bambino cinese.

· Io non sono integralista, sono di religione musulmana.

· Io sono un cittadino non comunitario, come gli americani, gli svizzeri, i giapponesi, non sono un extracomunitario e neanche un extraterrestre.

· Io non sono né adattabile, né smemorato. Penso spesso ai miei cugini, ai miei amici e ai miei parenti e ho molta nostalgia di tutto quello che ho lasciato.

· Io sbaglio le doppie, non sono sbagliato.

· Io non sono nomade , sono nato e cresciuto al campo di via Triboniano. È brutto, ma è la mia casa.

· Io sono un lettore veloce, leggo 3000 caratteri, non sono un analfabeta da alfabetizzare.

· Io non sono clandestino, sono nel permesso di soggiorno scaduto di mio padre che lavora in nero e fa il panettiere di notte.

· Io sono un nuovo cittadino dell'Italia, ma la Padania dov’è?

· Io non sono figlio di coppia mista, sono figlio di mio padre e di mia madre.

· Io non ho la musica nel sangue, sono stonato e non sono veloce come una gazzella.

· Io sono un bambino che ama due cose, il cous cous e la cotoletta.
 
Lista inviata da:
Arcangela Mastromarco
Docente Referente Polo StarT 1
ICS Casa del Sole
Via Giacosa, 46
Tel. 02.26809126
Cell. 333.3292020
 
*** Grazie ad Arcangela Mastromarco e ai bambini e ragazzi che hanno
        scritto la lista. Basterebbe un semplice grazie, ma forse no.
        Voglio ringraziarli perché è anche:
- grazie a loro che io e tanti altri come me
   possiamo diventare (e siamo diventate)
   delle persone migliori;
- grazie alla loro pazienza, possiamo avere
   il tempo di capire quanto sia importante
   averli tra noi;
- grazie alla loro generosità, possiamo capire
   di quanti luoghi comuni e di quante idee
   "stupide" siano piene le nostre piccole
   ed etnocentriche teste da adulti;
- grazie alla loro capacità di sorridere
e sdrammatizzare, possiamo ancora
ridere, nonostante tutto :-) ***

*** NEW ***
Inauguriamo una nuova pagina dedicata alle LISTE :-)