Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 14 marzo 2012

Marzo 2012, Università degli Studi di Palermo: Corsi gratuiti di Lingua e cultura italiana per Stranieri per il conseguimento della certificazione utile alla richiesta del Permesso di soggiorno di lungo periodo

COMUNICATO STAMPA

Corsi gratuiti di italiano per donne e adulti immigrati
della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo

Hanno avuto inizio a marzo i corsi gratuiti di italiano della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo rivolti alle donne e agli adulti immigrati.
 
I corsi, aperti a tutti i cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia, offrono l'accesso alle prove per la CILS (Certificazione di Italiano come Lingua straniera) di livello A2, utile per la richiesta del permesso di soggiorno CE di lungo periodo.
 
Partendo dal presupposto che una mamma straniera che sa parlare l'italiano è in grado di muoversi nel paese d'accoglienza e, soprattutto, di essere vero ponte tra i figli e i luoghi che quotidianamente abitano, la Scuola ha voluto contribuire a restituire un pieno ruolo genitoriale alle donne immigrate, e non solo a loro. Infatti il progetto, finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e dalla Direzione Generale dell'Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è aperto anche a tutti gli adulti stranieri.

Le lezioni si terranno presso le scuole “Perez” e “Madre Teresa di Calcutta” mentre, per andare incontro alle esigenze di lavoratori e lavoratrici, altre si terranno presso la sede di via Schioppettieri dell'agenzia Eurasia, contando sulla collaborazione dello sportello Caf recentemente attivato.

Il percorso formativo punta a far conoscere agli studenti immigrati la lingua della quotidianità, dei bisogni reali e delle situazioni con cui l'esercizio pieno della genitorialità deve fare i conti. Verranno analizzati, inoltre, testi linguistici necessari all'accesso ai servizi con cui un immigrato deve misurarsi ogni giorno.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri.
Ex convento di Sant'Antonino
Piazza Sant'Antonino, 1
Palermo 90134
Tel 09123869601
Email: scuolaitalianostranieri@unipa.it
Facebook: www.facebook.com/itastra
Youtube: www.youtube.com/user/ITASTRA