Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 7 marzo 2012

Sole Luna Festival 2012: concorso per ragazzi su Saint-Exupéry

Associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture 
Corso Vittorio Emanuele I1,I45- 00186  Rome - Italy
Tel. 3357059388 – Fax 06 +39 06 6833855

COMUNICATO STAMPA

Sole Luna Festival 2012
concorso per ragazzi su Saint-Exupéry

In occasione del convegno internazionale sull'opera letteraria e cinematografica di Antoine de Saint-Exupéry, che si terrà il 10 e 11 luglio a Palermo all'interno della VII edizione del Sole Luna Festival, l'Associazione promotrice dell'evento indice in concorso rivolto agli studenti delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di primo grado.
Il concorso "Addomesticare vuol dire … creare dei legami" invita gli allievi a riflettere su un brano estratto dall'opera Le petit prince  (riportato di seguito) e a darne una rappresentazione visiva ricorrendo al medium che riterranno più congeniale (disegno, pittura, scultura, collage, tecnica mista, ecc.), incluso il mezzo audiovisivo. I lavori audiovisivi non dovranno superare i 10 minuti.  
Il concorso è organizzato in collaborazione con la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo e la Fondation Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse.
I lavori dovranno essere consegnati entro venerdì 8 giugno presso il Dipartimento di Beni Culturali, piazza Ignazio Florio 24, IV piano, indicando sul plico: Concorso "Sole Luna - Un ponte tra le culture".
Tutti i lavori saranno esposti durante il Festival e i migliori, selezionati da una commissione composta da esperti e da rappresentanti del mondo della scuola, saranno premiati a conclusione del Convegno su Saint-Exupéry, l'11 luglio, alle ore 18.00.


Brano estratto da Il piccolo principe:
«In quel momento apparve la volpe.
"Buon giorno", disse la volpe.
"Buon giorno", rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno.
"Sono qui", disse la volpe, "sotto al melo …"
"Chi sei?" domando il piccolo principe. "Sei molto carino"
"Sono una volpe", disse la volpe.
"Vieni a giocare con me", le propose il piccolo principe, "sono così triste…"
"Non posso giocare con te", disse la volpe, "non sono addomesticata".
[…] "Che cosa vuol dire 'addomesticare'"?
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire 'creare dei legami'…"
"Creare dei legami?"
"Certo", disse la volpe, "Tu, fino a ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me l'unico al mondo, e io sarò per te l'unica al mondo".
[…]
La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:
"Per favore… addomesticami", disse.
"Volentieri", rispose il piccolo principe, "ma non ho molto tempo. Ho da scoprire degli amici, e da conoscere molte cose".
"Non si conoscono che le cose che si addomesticano" disse la volpe […]».