Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 16 marzo 2010

17 marzo, Palermo: Etnomusicologia, L'Adufe di Monsanto. Pratiche musicali al femminile nella Beira-Baixa del Portogallo

Proseguono gli incontri di Etnomusicologia siciliana fuori di casa

17 marzo 2010 ore 17:00

Gianira Ferrara
L’adufe di Monsanto
Pratiche musicali al femminile nella Beira-Baixa del Portogallo

===

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo
Tel: 091 328060 fax: 091 328276
mimap@museomarionettepalermo.ithttp://www.museomarionettepalermo.it17/


A Monsanto, un piccolo villaggio portoghese situato in Beira Baixa, permane vitale una tradizione musicale quasi esclusivamente femminile che ruota intorno all’uso di un tamburello quadrangolare bipelle: l’adufe. Di questo particolare strumento si illustreranno le procedure costruttive, le tecniche di esecuzione e il repertorio, con riferimento alla principale ricorrenza a cui è associato: la Festa da Santa Cruz (anche detta Festa do Castelo), contestualizzata nel suo orizzonte storico e culturale. Verrà inoltre esaminato il ruolo delle donne e la “rappresentazione di genere” in rapporto alla competenza musicale, senza tralasciare le diverse innovazioni oggi apportate alla tradizione.

Gianira Ferrara (Palermo, 1983) si è laureata nel 2009 in Discipline della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Ha effettuato diversi soggiorni in Portogallo per raccogliere i materiali confluiti nella sua tesi di laurea sulla tradizione musicale femminile di Monsanto. Attualmente vive a Lisbona, dove prosegue le ricerche dedicate alla musica popolare portoghese.
 
Bookmark and Share