www.tprf.org: La tua arma segreta (words by Prem Rawat)

Pledge to Peace - Dichiarazione di Bruxelles - 28 novembre 2011



Discorso di Prem Rawat alla Settimana della Pace e della Solidarietà di Mazara del Vallo - 27 maggio 2011 - Video


"Determination, understanding and clarity have to be the fundamental foundations on which peace will be built."


"Not exclusion, but inclusion."


"The day our measurements are based on our similarities and not our differences is the day we will begin to lay the foundation for peace in this world."
Prem Rawat
Watch A message of Peace by Prem Rawat

Il Peace Education Program (PEP) ha lo scopo di aiutare i partecipanti a scoprire le risorse interiori che sono loro proprie, strumenti innati per vivere, come la forza interiore, la capacità di scelta e la speranza, esplorando anche la possibilità della pace personale.
Si tratta di un programma educativo nuovo, con un piano di studi che consiste in 10 video, ciascuno incentrato su un argomento specifico, presentato e facilitato da volontari. Questi seminari, adattabili e interattivi, sono non religiosi e non settari. Il contenuto di ciascun argomento si basa su brani tratti da discorsi pronunciati da Prem Rawat in tutto il mondo.
Presentazione del PEP (in italiano)

"Uno degli aspetti meravigliosi del ridere, della felicità, della gioia e della pace, è che sono cose contagiose. Diffondete questo sentimento contagioso di pace, il bisogno di pace, in questo mondo. È di questo che abbiamo bisogno nella nostra vita. La pace è una necessità, non è un lusso." Prem Rawat


domenica 4 marzo 2012

Anno Accademico 2011-12 Università di Palermo: Corso su Diritto d'asilo e status costituzionale dello straniero


Facoltà di Giurisprudenza   -    Universita’ di Palermo

in collaborazione con il Dipartimento Studi su Politica, Diritto, Società
e con l’Associazione Altro Diritto
ONLUS Università di Firenze

Diritto d'asilo e status costituzionale dello straniero
(6 CFU)     (COD. 10806)
        
 Prof. Fulvio Vassallo Paleologo

Programma dell’Anno Accademico 2011- 2012

Le fonti del diritto di asilo e immigrazione -  La legislazione interna, i regolamenti e le prassi applicative - Le norme derivate dal diritto internazionale e dal diritto comunitario - I diritti fondamentali ed i diritti di cittadinanza dei migranti nel quadro costituzionale -Gli accordi di riammissione.

I controlli alle frontiere e l’accesso alle procedure di asilo- La Convenzione di Ginevra del 1951 e l’impatto sulle normative nazionali e comunitarie- Diritto di asilo e protezione umanitaria nel quadro del diritto comunitario - La legislazione italiana in materia di asilo e protezione umanitaria - I regolamenti di attuazione. - Problemi di costituzionalità della legislazione interna.

La programmazione delle politiche migratorie: i principi generali - La disciplina dell’ingresso, del soggiorno e dell’allontanamento - Il respingimento e la espulsione- La detenzione amministrativa- Le disposizioni di carattere umanitario -I divieti di espulsione e di respingimento alla luce del dettato costituzionale e del diritto internazionale.

La disciplina del lavoro dei migranti - La Convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie- Il lavoro subordinato - I migranti lavoratori autonomi – Il lavoro irregolare.

Il diritto all’unità familiare e la tutela dei minori nel quadro costituzionale - Le convenzioni internazionali sui diritti dei minori migranti – I minori non accompagnati.

La legislazione in materia sanitaria, di istruzione, alloggio, partecipazione alla vita pubblica e integrazione sociale - Le tutele contro la discriminazione razziale, etnica e religiosa- L’azione civile contro la discriminazione.
                                                       
 ----------------------------
MATERIALI DI STUDIO
Al fine di garantire il necessario aggiornamento in materie in continua evoluzione, i testi di studio saranno indicati o forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Per la parte riguardante il diritto d’asilo, dai siti www.asgi.it e www.meltingpot.org  si potrà scaricare il testo Il diritto alla protezione-  La protezione internazionale in Italia. Quale futuro?  Curato dall’ASGI
Per la parte riguardante lo status costituzionale dello straniero si potrà consultare il testo: S. Gambino e G.D’Ignazio, (a cura di), Immigrazione e diritti fondamentali,  Giuffrè editore, Milano, 2010
Per gli studenti che non frequenteranno le lezioni gli argomenti indicati in programma potranno essere studiati sulla base delle indicazioni fornite dal docente nei giorni di ricevimento.

Altri testi ( brevi articoli o sentenze) tratti dalla rivista “Diritto,immigrazione e cittadinanza”, edita da Franco Angeli, e reperibile nella biblioteca del dipartimento, saranno consigliati durante le lezioni.

Le disposizioni legislative, le norme di attuazione, le convenzioni internazionali, con alcune importanti decisioni della giurisprudenza, potranno essere consultate nei siti www.asgi.it e www.meltingpot.org
Si consiglia inoltre, per un approfondimento della materia, la consultazione del sito www.altrodiritto.unifi.it alla rubrica Diritti/Frontiere


Informazioni sulle attività didattiche

Lezioni frontali, con approfondimenti su singoli casi presentati da avvocati ed operatori legali che prestano assistenza ai migranti, a partire dal 6 marzo 2012

Giorni e orario delle lezioni : Martedì ore 9-11 e Mercoledì ore 15-18. Il mercoledì pomeriggio la lezione sarà dedicata all’esame di un caso con la presenza di un avvocato  o di un operatore di sportello

Giorni e orari di ricevimento   Martedì ore 11-13  a Piazza Bologni presso il Dipartimento studi su Politica, diritto e società, piano quarto, stanza n.3

Info: 348 3363054 
 
 
 

Nessun commento: