Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 8 gennaio 2012

16 gennaio: Scadenza presentazione domande per Corsi di formazione Progetto "Accrescere le competenze in materia di rom"

E' in corso l’adesione/iscrizione ai Corsi di formazione previsti dal PON Sicurezza- Progetto " Accrescere le competenze in materia di rom" .

Il progetto ”Accrescere le competenze degli operatori sul fenomeno Rom” è un progetto di sistema finalizzato alla realizzazione di corsi di formazione rivolti a funzionari e assistenti sociali delle Prefetture - UTG, degli enti locali e ai rappresentanti del Terzo Settore (organizzazioni rappresentative del mondo rom), ai fini della creazione di staff multistakeholders presso le Prefetture utili a migliorare le sinergie sul territorio per l'inclusione sociale delle comunità Rom.

La durata di ciascun corso di formazione è di 96 ore e si articolerà in formazione di base (della durata di 48 ore) e formazione laboratoriale (della durata di 48 ore), secondo una suddivisione in 4 aree tematiche: 1. Area storico - culturale; 2. Area legislativo - normativa; 3. Area sociale; 4. Area progettuale - laboratoriale.

I docenti del corso sono stati selezionati tra i massimi esperti a livello nazionale ed europeo sul tema e in relazione ad aspetti di carattere storico, socio-antropologico, economico, normativo e comunitario. Le attività formative e laboratoriali saranno realizzate nel periodo compreso tra febbraio e settembre 2012.

Il progetto è attuato da Nova Onlus - Consorzio Nazionale per l'Innovazione Sociale, su affidamento del Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione - Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze - AREA V - Minoranze storiche e nuove minoranze – stazione appaltante - e in collaborazione con la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Palermo e con la Cooperativa Sociale Al Azis di Palermo, aderente al Consorzio Nova.

I corsi prevedono, per ciascuna edizione 25 partecipanti: 15 indicati da  enti pubblici e 10 candidati dagli enti del terzo settore che sono espressione dell’associazionismo ROM o che operano a favore dei cittadini ROM.

Per le candidature relative ad operatori di enti istituzionali va contattata la  Dott.ssa Giovanna Tamburello, referente di Progetto per la  Prefettura di Palermo (email giovanna.tamburello@interno.it - tel. 091 338594).

Per le candidature di rappresentanti del terzo settore vanno seguite le indicazioni dell’avviso pubblicato sul sito della Prefettura di Palermo all'indirizzo:  http://www.prefettura.it/palermo/news/1410925.htm#News_21934

In entrambi i casi le domande devono essere presentate entro il 16 Gennaio p.v.

Per richiedere la scheda di presentazione del Progetto, il bando e la domanda di iscrizione e per altre informazioni o chiarimenti
email: francescodigiovanni@neomedia.it o cellulare 3488564325

Francesco Di Giovanni
Coordinatore locale
Progetto Com.In.Rom.


Francesco Di Giovanni
Cell.  3488564325
Email francescodigiovanni@mediatau.it