Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 20 novembre 2010

Progetto di video-documentazione e archiviazione sulla migrazione - Mnemoteca

Premesse

Una fra le cause dell'intolleranza e delle sue conseguenze risiede nella mancata conoscenza dell'altro: delle sue esperienze di vita e del suo patrimonio interiore.

Nella vita quotidiana si riscontra sempre più la difficoltà ad ascoltare e a ricordare le storie, registrare immagini, scorci, toni di voce e parole che vanno sistematicamente perduti.

Finalità

Attraverso il racconto e la registrazione l'emozione può divenire ricchezza di comunicazione attraverso la ricerca di un ascolto capace di memoria dove ricordare vuol dire congiungere emozioni lasciandosi colpire e attraversare dalle parole dell'altro. Poiché il ricordo crea altri ricordi si costruirà una “storia” della migrazione al fine di testimoniarne le sue caratteristiche di continuità e mondialità.

Metodologia

Incontri dove singolarmente o in gruppo ognuno racconta un'esperienza, passata o attuale, legata ad uno stato emotivo e condivisibile con la società di cui fa parte.

Supporto

Il progetto richiede la partecipazione di enti e associazioni impegnate nel campo della migrazione al fine di:

• avere contatti e mediare con i migranti disposti a collaborare attraverso:

• interviste/testimonianze (con la possibilità anche di non mostrare il volto e/o di non far riconoscere la voce);

• partecipazione a incontri laboratoriali finalizzati alla registrazione di narrazioni autorappresentative (parlare di sé attraverso il racconto di storie ed esperienza vissute);

• avere contatti con gruppi già costituti ai quali proporre, parallelamente al lavoro svolto e senza voler sovrapporre o unire i percorsi, di effettuare video-testimonianze sul percorso che si sta seguendo (oltre che sulle eventuali esperienze di vita) al fine di testimoniare la partecipazione attiva alla vita sociale (artistica, lavorativa, assistenziale, politica, etc etc).

Prodotti finali

Attraverso il progetto saranno realizzati:

• un video fatto di testimonianze
• finalizzato a collegare tra di loro le storie di coloro che si sono messi in viaggio per diverse ragioni (lavoro, miseria, libertà, famiglia, voglia di cambiare)
• fruibile OnLine e su suporto Dvd, e sarà caratterizzato da collegamenti tematici tra le video-dichiarazioni registrate che permetteranno all'utente di spostarsi da una testimonianza all'altra (tutto ciò attraverso l'utilizzo del programma "Korsakow system" finalizzato alla costruzione di narrative non lineari; qui alcuni esempi

http://planetgalata.com/korsakow/en/
http://www.1000stories.com/

• una mnemoteca di testimonianze sulla migrazione per:
• costruire una memoria collettiva/universale migrante (importanza di identificare similitudini e differenze tra le migrazioni che da millenni caratterizzano la popolazione di tutta la terra);
• realizzare un archivio video liberamente fruibile ed utilizzabile per mostre, ricerche e altri progetti;
• diffondere una memoria collettiva migrante (connettere tale video-archivio ad altri lavori simili in altre zone).

Responsabile del progetto

Fabrizio De Bartolomei

Videomaker che da anni si occupa di documentazione territoriale e antropologica, laboratori sull'audiovisivo nelle scuole (sito personale e video: http://www.visualdrome.net/).

Attualmente é impegnato nel progetto “AltroLab” presso il Centro di Accoglienza “Oasie del viandante” a S. Cristina Gela – Piana degli Albanesi (Palermo).

www.visualdrome.net/altrolab/index.html

Contatti
cell.: 3284258851
info@visualdrome.net
skype: visualdrome

Guarda il Video CARILLON
www.visualdrome.net/altrolab/page2/page1/page1.html