L’ACQUISIZIONE DEL LESSICO NELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2
XIX Convegno Nazionale ILSA
Insegnanti Lingua Seconda Associati
Firenze, 27 novembre 2010
Istituto Italiano di Scienze Umane
“Sala Altana” di Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi - FirenzeCon il Patrocinio del Comune di FirenzeLa pre-iscrizione al Convegno è obbligatoria
XIX Convegno Nazionale ILSA
Insegnanti Lingua Seconda Associati
Firenze, 27 novembre 2010
Istituto Italiano di Scienze Umane
“Sala Altana” di Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi - FirenzeCon il Patrocinio del Comune di FirenzeLa pre-iscrizione al Convegno è obbligatoria
PROGRAMMA
9.15 REGISTRAZIONE
10:00 SESSIONE PLENARIA
MASSIMO MAGGINI
Università per Stranieri di Siena, Presidente ILSA
Saluti, Introduzione al Convegno
10:15
MARIA EMANUELA PIEMONTESE
Università “La Sapienza” di Roma
L’apprendimento del lessico dell’italiano L2 tra “quantità” e “qualità”
11:00 PAUSA
11:15
ANTHONY MOLLICA
Brock University St.Catharines, (ON) Canada
Insegnamento/apprendimento/espansione del lessico attraverso la Ludolinguistica
12:00
ANDREA VILLARINI
Università per Stranieri di Siena
La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente
12.45 DISCUSSIONE
13:30 PAUSA PRANZO
15:00 INIZIO LABORATORI IN PARALLELO
Lab.1
PAOLA BEGOTTI, ELISABETTA PAVAN
Università “Ca’ Foscari” di Venezia
Insegnamento/apprendimento/espansione del lessico attraverso la Ludolinguistica
Lab. 2
BARBARA D'ANNUNZIO
Università "Ca'Foscari” di Venezia
Tecniche per favorire l'apprendimento del lessico in classi ad abilità differenziate
Lab. 3
IVANA FRATTER
Università degli Studi di Padova
Saper osservare le parole: lessicali per l'insegnamento dell'italiano L2
Lab. 4
MATTEO LA GRASSA
Università per Stranieri di Siena
Le parole complesse nella didattica dell’italiano L2: alcune proposte operative
Lab. 5
MANUELA LO PREJATO
Università “La Sapienza” di Roma
Laboratorio di scrittura controllata
17.00 TERMINE LABORATORI
17:00
SESSIONE PLENARIA
SINTESI E DISCUSSIONE FINALE
17:45 CHIUSURA CONVEGNO