Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 24 novembre 2010

26-28 novembre, Palermo: Manifestazione "La Sicilia abbraccia il Giappone"

Manifestazione
“La Sicilia abbraccia il Giappone"
4° Edizione

Palermo, Circolo Ufficiali, 26, 27 e 28 novembre 2010

Inaugurazione giorno 26 novembre 2010 ore 16.30

26 novembre 2010 alle ore 10.00, presso i locali del Biotos,
in via XII gennaio
si terrà una conferenza stampa
con la partecipazione dei 23 artisti giapponesi

L’Associazione Culturale Sicilia-Giappone, anche quest’anno, realizzerà, nell’ambito delle proprie attività culturali, una manifestazione di Arte e Cultura Giapponese che vedrà la partecipazione di 23 Maestri giapponesi, provenienti da Tokyo e Kyoto, esperti in arti e cerimonie tradizionali giapponesi.

Sarà presente il Maestro Nagamasa Nanjo di Kyoto, discendente da un’antica famiglia di attori del teatro Noh, il quale oltre ad esibirsi in rappresentazioni teatrali (shimai-no) e nella danza Naghinata,darà dimostrazione di come si realizzano le famosissime maschere del teatro Noh (Nohmen), veri e propri volti scolpiti. Attualmente il maestro Nanjo è uno dei più famosi e rinomati scultori di maschere teatrali in Giappone.

Sarà presente anche la Sig.ra Mitsuko Oyabu, Maestra di Ikebana, la Sig.ra Toshie Nishimura, Maestra di Sado (cerimonia del tè) e di Kitsuke (vestizione del Kimono) Kazuko Miyaji, con le Signore Setsuko Matsui, Setsuko Yoshinaga e Kazuko Kitamura.

Si esibiranno anche la Maestra di Shodo (calligrafia) Keiko Shimatani, la Maestra di Sado (cerimonia del tè) Hiroko Nagatsuka con le Signore Kuniko Tokoro e Mai Tokoro.

Conosceremo anche l’antica arte marziale dello Iaido, risalente al XVI secolo, con i maestri Tokoro e Konno. Lo Iaido significa “via dell’unione di sé” ed il fine è quello di realizzare l’armonia dell’individuo con se stesso e con l’universo. Verrà anche un maestro nell’arte della medicina tradizionale (Kikoh), Sig.Toshihiro Isobe il quale riesce a curare con l’energia che promana dalle mani.

Vi saranno anche dimostrazioni di Shodo (calligrafia) e Nihongo (lingua giapponese) con Mikiko Toshima.

Vi sarà, inoltre, una dimostrazione di Origami a cura della Maestra Hiroko Niki, un’esposizione di oggetti tradizionali giapponesi a cura delle Signore Reiko Suzuki, Mieko Shikata e del Sig. Masaya Yoshino.

All’interno della manifestazione, inoltre, vi saranno spazi dedicati alla mostra fotografica di Hisashi Itoh, fotografo di fama internazionale, dal titolo “Maiko a Kyoto” ed alla esposizione di poster su “Hiroshima e Nagasaki”, donati alla Ns. Associazione dal Museo della Pace di Hiroshima.

L’evento verrà realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia e dell’Istituto di Cultura Giapponese in Roma e sarà presente all’inaugurazione lo stesso ambasciatore del Giappone in Italia, S.E Ando.

Il giorno dell’inaugurazione (26.11.2010 ore 16.30 presso il Circolo Ufficiali) saranno presenti, inoltre, il Presidente dell’Assemblea regionale Siciliana, Il Presidente della Provincia regionale di Palermo.

Associazione Culturale Sicilia Giappone

Il Presidente

Avv. Giuseppe Cannizzo - Cell. 3451217097