18 novembre - ore 14.30
c/o la ex chiesetta del Parco Trotter di Via Giacosa 46
(MM1, fermata Rovereto)
Presentazione del Vademecum
RAGAZZE E RAGAZZI STRANIERIDALLA SCUOLA MEDIA ALLA SCUOLA SUPERIORE
Gestire i passaggi, accompagnare le scelte
14.30 - 16.00 Relazioni
Rita Garlaschelli
Responsabile del settore Aree di supporto agli Istituti scolastici
Coordina i lavori
Responsabile del settore Aree di supporto agli Istituti scolastici
Coordina i lavori
Francesco Cappelli
Dirigente del Polo StarT1
Introduce e illustra le attività del Polo
Dirigente del Polo StarT1
Introduce e illustra le attività del Polo
Wilma Boghetta
Coordinatrice del Gruppo di lavoro
Presenta il Vademecum
Coordinatrice del Gruppo di lavoro
Presenta il Vademecum
Alessandra Minerbi
Docente della SMS Quintino di Vona
Presenta il Progetto Ponte
Docente della SMS Quintino di Vona
Presenta il Progetto Ponte
Arcangela Mastromarco
Referente del Polo StarT1
Presenta la Scheda di Passaggio
Referente del Polo StarT1
Presenta la Scheda di Passaggio
Intervengono
Le cooperative sociali Zero5 e Progetto Integrazione
l’Associazione Fiorella Ghilardotti
il Centro
Paolo Alberto Del Bue per Adolescenti Onlus illustreranno alcuni progetti specifici
Le cooperative sociali Zero5 e Progetto Integrazione
l’Associazione Fiorella Ghilardotti
il Centro
Paolo Alberto Del Bue per Adolescenti Onlus illustreranno alcuni progetti specifici
16.00 - 17.00 Dibattito
17.00 Conclusioni
Il Polo StarT1, frutto di un accordo interistituzionale tra USRLo, UST, Comune di Milano e Istituzioni Scolastiche Autonome delle zone 1, 2 e 3, rappresenta uno spazio privilegiato per il monitoraggio e la governance delle pratiche di accoglienza e inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana.
Grazie al contatto diretto con le scuole, con le famiglie immigrate e con i ragazzi e le ragazze, sono emerse con evidenza le criticità e i problemi che si presentano in particolare nella fase di raccordo tra la scuola secondaria di 1° e quella di 2° grado.
Il desiderio di accompagnare i ragazzi, le famiglie e le scuole nella gestione dell’inserimento, del passaggio e delle scelte orientative, attraverso la formazione di un Gruppo di lavoro, ha permesso di individuare tre azioni specifiche che verranno presentate e discusse nel corso dell’incontro:
1. Progetto Ponte - individuazione di semplici linee guida che sostengano le scuole secondarie di primo grado nella stesura di un progetto che declini le diverse fasi del passaggio degli alunni alle superiori;
2. Scheda informativa - predisposizione di una scheda che accompagni gli alunni NAI, neo arrivati in Italia, e contribuisca alla ricostruzione delle varie biografie e alla valorizzazione delle competenze acquisite;
3. Diritti e procedure - elaborazione di una serie di procedure che, a partire dalla conoscenza e dal rispetto della normativa vigente, affermino il diritto dei ragazzi a un corretto inserimento nelle scuole superiori.
Una copia del Vademecum verrà consegnata a tutti i partecipanti.
Per ricevere gli allegati, scrivere a polo.start1@virgilio.it