Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 24 novembre 2010

2-9 maggio, Castelvetrano (TP): Workshop "Women and Work"

Il Ceipes è lieto di annunciare la realizzazione, dal 2 al 9 Maggio 2011 a Castelvetrano (TP), di un workshop dal titolo “Women and Work”.

Quest’attività si inserisce nel quadro d’azione delineato dall’ LLP e del suo sotto-programma Grundtvig.

L’obiettivo del workshop è quello di migliorare le conoscenze e le abilità delle donne in aree rilevanti per poter raggiungere un risultato di maggior successo nel mercato del lavoro.

Le principali attività saranno volte a:

  • Comprendere le questioni relative alla condizione femminile, attraverso la prospettiva dei diritti umani;
  • Attirare l’attenzione e far riflettere intorno agli stereotipi presenti sulle donne nella nostra società;
  • Conoscere l’attivismo delle donne nella storia, al fine di confrontare il coinvolgimento delle donne nella società attuale e in quella passata;
  • Condividere la cultura dei diversi paesi europei attraverso l’esperienza professionale delle donne;
  • Fornire conoscenze e competenze circa la gestione del tempo, la gestione dei conflitti, l’organizzazione lavorativa, i colloqui, la preparazione di un CV in formato europeo e la leadership.
  • Incontrare donne dalla vita professionale di successo provenienti dalla realtà locale.
Durante il workshop si avrà inoltre la possibilità di condividere differenti esperienze in base al contesto storico, economico, e sociale dei paesi di provenienza.

L’approccio utilizzato sarà di tipo pratico: attraverso differenti giochi di ruolo, gruppi di lavoro, attività di simulazione ed esercizi, vogliamo infatti dare alle donne la possibilità di mettere in pratica quanto appreso.

Parteciperanno al workshop 10 paesi europei: Bulgaria, Croazia, Portogallo, Grecia, Slovacchia, Romania, Portogallo, Estonia, Spagna e Lettonia.

Al termine delle attività ogni partecipante riceverà un certificato Europass nel quale verranno elencate tutte le competenze sviluppate durante il workshop.

Il Ceipes è alla ricerca di donne in età compresa fra i 18 e i 45 anni, che non abbiano completato il loro percorso educativo e non abbiano quindi conseguito le qualifiche e competenze necessarie ad essere competitive nel mercato del lavoro, nonché a tutte coloro che siano interessate ad essere maggiormente informate sulle questioni inerenti al ruolo della donna.

Per inoltrare la propria candidatura, compilare l'Application Form in allegato e inviarla entro il 10 Dicembre all'email afonso@ceipes.org

Per ulteriori informazioni scrivere all'email afonso@ceipes.org

Grazie!