Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 14 febbraio 2009

Al Festival di Sanremo anche una canzone sull’immigrazione

News ed eventi

10 febbraio 2009

Pubblicati i brani in concorso: “L’opportunità”, dedicata all’immigrazione, verrà proposta dal trio Pupo, Paolo Belli e Youssou N’Dour

Il titolo è L’opportunità e si capisce subito che quest’anno, al Festival della canzone italiana di San Remo, si parlerà di immigrazione in modo diverso da come siamo abituati dai media.
Ieri sono stati resi noti i brani che partecipano al concorso di quest’anno (in programma tra due settimane) e la sorpresa, secondo gli addetti ai lavori, è il brano proposto dal trio Pupo, Paolo Belli e Youssou N’Dour, destinato “ad entrare nel cuore degli italiani”.
Una canzone che parla di accoglienza, rispetto e tolleranza verso gli stranieri e i diversi. Il testo lo ripete più volte: “Vivere l’essere diversi come un’opportunità / benvenuto amico e anche a chi / non ha una casa, né un Paese ma solo offese”.
L’idea del brano per Sanremo è venuta a Enzo Ghinazzi, in arte Pupo. “Quando mi hanno eletto presidente dell’Associazione Nazionale cantanti - ha rivelato l’autore a Famiglia Cristiana - ho pensato che dovevamo inventarci qualcosa che andasse oltre le esibizioni calcistiche con la nostra Nazionale. Avevo questo brano, sono andato da Mogol, ne ho parlato con Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa e Paolo Belli. Visto il dibattito sull’immigrazione, ci sembrava l’anno giusto per portare a Sanremo questa canzone”.“Quando ho sentito il pezzo ho detto subito di sì a Pupo», aggiunge Belli, «perché in maniera semplice e leggera riesce a dire cose enormi: che il diverso e lo straniero vanno sempre visti come un’opportunità, mai come un pericolo. L’accoglienza e l’integrazione non solo sono possibili, ma ti rendono grande, danno un senso alla tua vita”.

(Al. Col.)

Fonte: http://www.immigrazioneoggi.it/daily_news/2009/febbraio/10_1.html