Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

mercoledì 25 novembre 2009

3 dicembre, Bagheria: Premio Fondazione Buttitta

Comunicato stampa Premi Buttitta, A. Maggio e Mostra di G. Pepi

Bagheria, Palazzo Cutò - giovedì 3 dicembre, ore 18,00

Anche per quest'anno la Fondazione Ignazio Buttitta assegna un premio a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nel giornalismo, nell'editoria, e non siciliane che abbiano con la loro attività significativamente promosso e valorizzato aspetti della cultura dell'Isola.

Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, negli anni scorsi è stato conferito a Vincenzo Consolo, Giuseppe Giarrizzo, Francesco Renda, Ferdinando Scianna, Giuseppe Tornatore, Alberto Varvaro, Stefano Vilardo a Silvano Salvatore Nigro, Enzo Sellerio e Giovanni Sollima.

Quest'anno la cerimonia di assegnazione del premio Ignazio Buttitta si terrà giovedì 3 dicembre alle ore 18.30 nella splendida cornice di Palazzo Aragona Cutò, via Consolare, a Bagheria. L'importante riconoscimento sarà assegnato a: Francesco Alberoni, Gioacchino Lanza Tomasi e Gianni Puglisi.

"Il Premio Ignazio Buttitta - spiega il professor Antonino Buttitta, antropologo e direttore del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Palermo - è teso a promuovere e valorizzare l'opera di autori e studiosi".

E riferendosi a Francesco Alberoni che tra le altre cose ha istituito la Scuola siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, il prof. Buttitta sottolinea come sia merito di Alberoni: "non solo avere definito i tratti più distintivi delle dinamiche della società contemporanea, ma anche quello di avere dato un contributo decisivo alla riscoperta da parte delle scienze sociali della sfera dei sentimenti".

"Il premio a Gianni Puglisi con le molteplici attività scientifiche, didattiche, dirigenziali nelle quali si è sempre positivamente impegnato - prosegue il direttore del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Palermo - nel ruolo nella cultura non solo siciliana in termini tali da meritargli il riconoscimento come uno dei più significativi intellettuali italiani".

"Il riconoscimento a Gioacchino Lanza Tomasi sia come musicologo, impegnato nella critica e nella didattica universitaria, sia come operatore nell'ambito degli Enti lirici - conclude Antonino Buttitta - ha sempre affermato in termini irripetibili la specificità della tradizione culturale della Sicilia nei suoi originali rapporti con le culture dell'occidente".

Alle 18, poco prima dell'assegnazione dei premi, si inaugura nella prestigiosa Villa di Bagheria la mostra fotografica dal titolo Colori d'Italia di Giovanni Pepi, a cura di Salvo Lo Nardo, catalogo edito da Gangemi editore, Roma, arricchito da una presentazione di Giuseppe Tornatore. Una sessantina di fotografie a colori divise tra verde, rosso e bianco.

"I tre colori (il verde, il bianco, il rosso) della nostra bandiera nazionale che Giovanni Pepi interpreta magistralmente andando oltre l'oleografia e gli stereotipi - afferma Tommaso Romano, il Vicepresidente della Fondazione Buttitta - con il suo obiettivo d'artista, quasi a simboleggiare altrettanti rimandi che insieme alla nostra storia unitaria e identitaria, sostanziano il nostro stesso esserci, in questa splendida e disperata patria che è l'Italia. Sapere collegare attraverso i colori della bandiera ideale e reale, cronaca e metafisica con intrecci e filtri sempre complessi, mai descrittivi, presuppongono sicuramente in Pepi rispetto e valori non effimeri propri del tricolore, assieme all'ironia e al paradosso che questi colori propongono".

Unitamente ai Premi Ignazio Buttitta saranno assegnati i Premi Antonino Maggio, premio rivolto a promuovere la ricerca nelle arti applicate.

Per l'edizione 2009 il riconoscimento andrà Gaetano Lo Manto e Pietro Puccio, pittori di fama internazionale.

Durante la serata di giovedì 3 dicembre saranno assegnate le Borse di Studio della Fondazione Ignazio Buttitta dedicate a Ignazio Buttitta, per ricerche sulla sua opera, per reperimento e acquisizione di materiali relativi alla sua attività poetica e indagini di carattere linguistico e filologico; Giuseppe Bonomo, per ricerche di carattere storico e etnoantropologico; Antonio Pasqualino, per ricerche relative alle tradizioni popolari siciliane, sull'opera dei pupi e le pratiche teatrali tradizionali; Giuseppe Cocchiara, per documentazioni di carattere storico e etnoantropologico.

Alla premiazione seguirà una performance di Enrico Stassi, Gaspare Perricone e Francesca Martino.





FONDAZIONE BUTTITTA



Archivio audiovisuale e archivio musicale:

Via A. Pasculli 12, 90138 Palermo - tel/fax 0917026433 - 091 7023290



Uffici amministrativi e Biblioteca della cultura siciliana:

Via Messina 7/d, 90141 Palermo, tel/fax 091 6127155 - 091 7815627



C.F. 90010340827



www.fondazionebuttitta.it

info@fondazionebuttitta.it


Bookmark and Share