Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 30 novembre 2009

2 e 8 dicembre, Palermo: "Miércoles de cine", ciclo di cinema-documentario spagnolo


Miércoles de cine/Mercoledì di cinema

Documentario Spagnolo
Ciclo de Cine / Ciclo di Cinema

In queste ciclo saranno presentati documentari spagnoli attuali in cui potremo apprezzare il valore creativo e la ricchezza del genere.
El presente ciclo de cine ofrece una selección de documentales españoles actuales en el que podremos apreciar el valor creativo y la riqueza temática del género.

Septiembres
España, 2007 - 113 min
Dir. Carles Boch
mercoledì, 2 dicembre 2009 – ore 19:00

Ogni settembre, la prigione di Soto del Real, a Madrid, celebra il Festival della Canzone. I concorrenti sono prigionieri provenienti da diversi carceri, che sono i protagonisti del film. Il festival è soltanto il punto di partenza, e a partire da lì i quattro uomini e le quattro donne ritornano alla loro routine del carcere e ci permettono di entrare nelle loro vite e nell’intimità delle loro relazioni di amore.

Cada Septiembre, la prisión de Soto del Real, en Madrid, celebra el Festival de la Canción. Los participantes son reclusos venidos de distintas prisiones, y ellos son los protagonistas de la película. El festival es sólo el punto de partida, y a partir de ahí los cuatro hombres y las cuatro mujeres regresan a su rutina carcelaria y nos permiten entrar en sus vidas y en la intimidad de sus relaciones de amor.

Lucio
España, 2007 - 93 min
Dir. Aitor Arregui e José Mº Goenaga
mercoledì, 8 dicembre 2009 – ore 19:00

Ci sono stati e continuano ad esserci molti anarchici nel mondo. Sono numerosi coloro che hanno commesso rapine a mano armata o entrare nel contrabbando per la causa. Sono meno coloro che hanno discusso strategie con El Che o hanno aiutato Eldridge Cleaver -il leader di “Panteras Negras”-. Ma solo uno è stato capace di mettere alle corde la banca più potente del pianeta attraverso la falsificazione massiva di traveller’s cheque, e senza mancare un solo giorno al suo lavoro di muratore: Lucio Urtubia, figlio di Cascante (Navarra). Lucio vive attualmente a Parigi.

Anarquistas ha habido y sigue habiendo bastantes en el mundo. Los que han tenido que cometer atracos o introducirse en el contrabando para la causa son numerosos. Los que han discutido estrategias con El Che o han ayudado a Eldridge Cleaver –el líder de los Panteras Negras– son los menos. Pero que, unido a todo lo anterior, haya conseguido poner contra las cuerdas al banco más poderoso del planeta mediante la falsificación masiva de cheques de viaje, y sin faltar un solo día a su trabajo de albañil de construcción, sólo hay uno: Lucio Urtubia, hijo de Cascante (Navarra). Lucio vive hoy en día en París, retirado.

                                    
Ingresso libero

Bookmark and Share