Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 26 marzo 2009

Assistenza sanitaria agli immigrati, in Sicilia, nessun obbligo di segnalazione all'Autorità giudiziaria

La Regione Siciliana garantirà le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti ai più bisognosi, senza distinzione di razza, sesso, religione, condizione e senza che ciò implichi alcun tipo di segnalazione all'Autorità giudiziaria o alle forze dell'ordine e a parità di condizioni con i cittadini italiani.

E' quanto disposto da una norma approvata ieri notte dall'Ars, nell'ambito della legge di riordino del sistema sanitario regionale, con un emendamento che porta la firma del presidente della Regione Raffaele Lombardo e dell'assessore alla sanità Massimo Russo.

"Una regione del sud come la Sicilia - spiega Russo - pur nel bisogno e nelle difficoltà non smarrisce i valori fondanti di una comunità. L'Aula all'unanimità ha pienamente condiviso e fatto proprio l'emendamento presentato insieme al presidente della Regione Lombardo liberando normativamente da un peso incompatibile con la professione medica chi è chiamato ad aiutare tutti coloro che per il fatto stesso di dover ricorrere alle cure mediche essenziali, si trovano in una condizione di bisogno, spesso estremo".

Fonte: SiciliaInformazioni del 25-marzo-2009