Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 31 gennaio 2011

Scuola di Lingua italiana per Stranieri. Nuovi corsi di Italiano ed Educazione civica per immigrati che richiedono il permesso di soggiorno CE di lunga durata

SCUOLA DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO

Dallo scorso mese di dicembre per avere il permesso di soggiorno di lungo periodo è necessario superare un test di conoscenza della lingua italiana. Dalla prova di lingua sono esentati solo gli stranieri in possesso di titolo di studio o che abbiano una certificazione linguistica ufficialmente riconosciuta o un attestato di partecipazione a un corso di lingua italiana presso i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti o presso un’università italiana.

Proseguendo il proprio impegno affinchè la conoscenza della lingua italiana non sia un ostacolo e una barriera all'inclusione, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo di Palermo offre, in sinergia con associazioni di volontariato presenti sul territorio, corsi combinati di Lingua italiana e di Educazione civica di livello A2 rivolti ad immigrati adulti.

Un primo corso, della durata di 100 ore, è già stato attivato con la partecipazione di immigrati adulti provenienti da Senegal, Benin, Nigeria e Marocco. Il prossimo 10 febbraio avrà inizio un secondo corso della durata di 80 ore, a cui si sono già iscritte delle giovani badanti provenienti dall’Europa dell’est. Entrambi i corsi hanno come obiettivo il raggiungimento di una competenza in lingua italiana di livello A2. Alla fine del corso, verrà rilasciato un Certificato di frequenza con l’indicazione del livello raggiunto e il numero di ore frequentate. Il titolo potrà essere utile ai partecipanti per dimostrare la propria competenza in italiano.

Gli iscritti potranno partecipare alle prossime sessioni dell’esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua straniera) del 9 giugno o del 2 dicembre 2011, che si terranno a Palermo presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
www.itastra.unipa.it
scuolaitalianostranieri@unipa.it