Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 4 novembre 2011

A Catania un nuovo consolato per i romeni d’Italia

Appena inaugurato a Catania, servirà chi si trova in Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia, oltre 200 mila presenze secondo le associazioni. A guidarlo sarà Adriana Elena Moţa.

Roma – 24 ottobre 2011 - Il Ministro Romeno per gli Affari Esteri, Teodor Baconschi, ha inaugurato sabato 22 ottobre, a Catania, il nuovo Consolato della Romania in Sicilia. Assicurerà, spiega un comunicato,  “protezione e assistenza consolare per i cittadini romeni residenti, domiciliati o semplicemente turisti che si trovano in quattro regioni Sud Italia: Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia”.
 
La decisione di aprire un nuovo consolato in Sicilia arriva dopo la crescita costante, negli ultimi anni, del numero di richieste arrivate da parte dei cittadini romeni residenti nelle quattro regioni  e per “equilibrare la presenza consolare sul territorio italiano”.

Secondo le autorità romene, nell’area di competenza del nuovo consolato vivono circa 80.000 connazionali, ma le associazioni parlano di una comunità che ha superato i 200.000 membri.

A capo della missione diplomatica a Catania è stata nominata console Adriana Elena Moţa.  Il Consolato romeno in Italia si trova in Via Misterbianco nr. 1, CP 95131.

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Sito Web: catania.mae.ro
e-mail: consulat.catania@gmail.com