Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 22 aprile 2010

23 aprile, Palermo: musichEmigranti "Khumasi al-tarab"

VENERDI' 23 APRILE dalle 21.00

musichEmiganti: KHUMASI al-TARAB in concerto

Il Mediterraneo è un'idea, più che un luogo geografico; è la storia di uno scontro e di uno scambio millenari tra civiltà.

Inseguendo le linee fittissime del confronto tra le culture che si affacciano nel Mare Nostrum, si possono rintracciare i segni di una circolazione continua di uomini, materiali ed idee. L'arte in particolare, dalla letteratura alla musica, ha tratto frutti fecondi da questo incontro, favorendo profonde interazioni tra le varie identità etniche.

Ed è proprio da questo processo osmotico intriso di millenaria cultura che nasce l’idea di uno spettacolo che mette in luce poesia e suono, letteratura e musica, attraverso una perfetta sinergia tra voce recitante e organico musicale. La presenza viva della profonda e preziosa cultura araba narrata per mezzo di poesie, monologhi e racconti, resi ancora più significativi da un sapiente accompagnamento musicale che accarezza la delicata essenza delle parole pronunciate.

Il progetto Khumasi-Al Tarab, nel proprio viaggio sul crinale tra Oriente e Occidente, tocca repertori di numerose tradizioni colte e popolari, del Medio Oriente (Turchia, Iraq, Iran) e del Maghreb (Egitto, Tunisia, Marocco). Seguendo la trama che unisce gli elementi culturali e musicali, il quintetto accarezza, inoltre, il repertorio dell'Andalusia, terra araba in piena Europa, che rimane anello di congiunzione tra le due identità, tra medioevo e contemporaneità.

Khumasi-Al Tarab è anche un ambizioso progetto compositivo, che osa scrivere brani propri in stile di varie tradizioni, che sa arrangiare ora secondo prassi ora con libertà, che crede più nella contaminazione intelligente che nella filologia cieca.

I Khumasi al-Tarab suoneranno a Tavola Tonda in formazione ridotta:

Said Bemnsafer: ‘Ud (liuto arabo)
Francesco Manfrarino: Contrabbasso

Costo di ingresso 3 euro
Circolo Arci Tavola Tonda
Piazza Tavola Tonda 21, Palermo
http://www.tavolatonda.org/

Bookmark and Share