Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

sabato 3 ottobre 2009

9 ottobre, Malaussene: presentazione del libro "Con lo sguardo delle vittime"


NO AL RAZZISMO. Con questo imperativo è stata indetta la manifestazione del 17 ottobre a Roma per unire in un unico fronte popolare tutti coloro che vogliono opporsi alle politiche razziste del governo Berlusconi. Centinaia di persone continuano a morire nel canale di Sicilia e i superstiti che riescono a raggiungere le nostre coste sono costretti alla clandestinità e alla conseguente negazione dei più elementari diritti umani.
Tutto ciò è perfettamente coerente con una politica che subordina sempre più arrogantemente i diritti individuali alle necessità di un sistema economico fondato sullo sfruttamento del lavoro e sulla criminalizzazione di ogni genere di diversità.
ADESSO BASTA. Per contrastare questo sistema è necessario mobilitare tutte le forze che promuovono una cultura alternativa a quella xenofoba e repressiva delle destre, impegnandoci in prima persona, così come faceva Dino Frisullo, giornalista scomparso prematuramente il 5 giugno 2003 dopo aver dedicato tutta la sua passione di militante pacifista alla lotta contro tutti i razzismi, direttamente sul campo a fianco di kurdi, palestinesi, bengalesi, afgani, pakistani, serbi e kossovari, senegalesi e rom, disoccupati, clandestini e barboni... Ricorderemo Dino presentando il suo libro “Con lo sguardo delle vittime”, ricco di testimonianze utili a capire le tragedie che ancora caratterizzano il nostro tempo.

Presentazione del libro di Dino Frisullo
CON LO SGUARDO DELLE VITTIME

Venerdì 9 ottobre - ore 21.00
Presso l’Associazione Culturale Malaussène
(Piazzetta di Resuttano 4 – vicino all’Antica Focacceria San Francesco, pochi passi a destra della chiesa di San Francesco d’Assisi)

Intervengono
Abou Soumahoro, responsabile immigrazione RDB-CUB
Stefano Galieni, responsabile immigrazione PRC

Coordina
Mimma Grillo, Forum antirazzista di Palermo

Subito dopo musica dal vivo di
Sara e Letizia Romano

Sarà offerto anche un piccolo rinfresco con contributo libero per raccogliere i fondi necessari ad abbattere i costi dei pulman che partiranno per la manifestazione nazionale del 17 ottobre (
www.17ottobreantirazzista.org)


Forum Antirazzista - Palermo