Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 16 ottobre 2009

13 novembre, Parma: convegno "Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere"


Parma, venerdì 13 novembre 2009

Il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Parma, la Provincia di Parma e l’Associazione DILLE

organizzano il convegno dal titolo

Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere



SEDE: Auditorium dell’ITC “Bodoni”, Viale Piacenza 14, Parma


PROGRAMMA:

Dalle 9 alle 13 – Sessione plenaria

8,30 – 9,00 Registrazione dei partecipanti

9,00 – 9,30 Saluti dell’Università di Parma e di Giuseppe Romanini (Assessore alle Politiche Scolastiche Provincia di Parma)

9,30 – 10,00 Roberto Greci (Università di Parma e Presidente del Consiglio scientifico e didattico di ICoN)
Il Progetto Icon: un bilancio dell’esperienza

10,00 – 10,30 Massimo Vedovelli, (Università per Stranieri di Siena e Presidente dell’Associazione DILLE)
La condizione dell’italiano nel mondo: la crisi dell’economia globale è anche la crisi del mercato globale delle lingue?

10,30 – 11,00 Alessandro Bosi (Università di Parma)
L’esperienza della scrittura e le forme della conoscenza

11,00 – 11,30 Pausa

11,30 – 12,00 Marco Mezzadri (Università di Parma)
Italiano L2 e integrazione scolastica: una ricerca sulle competenze linguistiche degli studenti stranieri a Parma e Reggio Emilia

12,00 – 12,30 Giacomo Magnanini (Provincia di Parma) – Lucia Sartori (Dirigente scolastico Parma)
Il progetto ELFI – Education as a Laboratory for Integration


12,30 – 13,00 Dibattito


13,00-14,00 Pausa pranzo


Dalle 14,00 alle 15,00 – Tavola rotonda

Le certificazioni: riflessioni teoriche, metodologiche, etiche e di politica linguistica. Alberta Novello intervista Serena Ambroso (Università Roma Tre) e Monica Barni (Università per Stranieri di Siena).

Dalle 15,00 alle 17,30 – Sessioni parallele

Prima sessione: L’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2 – Moderatore Paolo Balboni (Università Ca’ Foscari di Venezia)


Ore 15-15,20 Paolo Balboni, Università Ca’ Foscari, Introduzione


Ore 15,20-15,40 Carla Bagna, Università per Stranieri di Siena
L’italiano L2 nei percorsi di lingua e cittadinanza: dalla formazione del docente alla didattica in aula



Ore 15,40-16,00 Antonella Benucci, Università per Stranieri di Siena, L’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2 in carcere


Ore 16,00-16,20 DIBATTITO SULLE PRIME 3 RELAZIONI


Ore 16,20-16,40 Anna De Meo, Università di Napoli “L’Orientale”
I numerali nella didattica dell’italiano L2



Ore 16,40-17,00 Fabio Caon, Università Ca’ Foscari
Facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 attraverso lo sport



Ore 17-17,20 Francesca Gallina, Università per Stranieri di Siena
L’italiano lingua di contatto per gli apprendenti adolescenti delle scuole secondarie italiane



Ore 17,20-17,40 DIBATTITO SULLE ULTIME 3 RELAZIONI

Seconda sessione: L’insegnamento-apprendimento delle LS



Moderatore: Bona Cambiagli (Università Cattolica di Milano)

Ore 15-15,20 Bona Cambiaghi, Università Cattolica, Milano, Introduzione


Ore 15,20-15,40 Abi Aad Albert, Università di Cagliari
Insegnare l’arabo in Italia, il sistema verbale in prospettiva enunciativa



Ore 15,40-16,00 E. Borello – M. C. Luise, Università di Firenze
Giovani, luoghi comuni e lingue



Ore 16,00-16,20 DIBATTITO SULLE PRIME 3 RELAZIONI


Ore 16,20-16,40 Giovanna Carloni, Università di Urbino
Interazione dialogica nella classe CLIL: una proposta di analisi



Ore 16,40-17,00 Ignazio Gioè, Università per stranieri di Siena
La linguistica educativa: una disciplina glottodidattica o linguistica?



Ore 17,00-17,20 Elisabetta Pavan, Università di Venezia Ca’ Foscari
La dimensione interculturale nella comunicazione: una questione di consapevolezza



Ore 17,20-17,40 DIBATTITO SULLE ULTIME 3 RELAZIONI

Terza sessione: L’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2/LS


Moderatrice: Patrizia Mazzotta (Università di Bari)

Ore 15-15,20 Patrizia Mazzotta, Università di Bari, Introduzione


Ore 15,20-15,40 2. Elisabetta Bovino, Università di Roma Tre,
Intercomprensione: possibili percorsi di insegnamento-apprendimento simultaneo dell’italiano L2 e di altre LS romanze



Ore 15,40-16,00 Patrizia Giuliano, Università di Napoli “Federico II”
L’italiano degli immigrati a Napoli: il ruolo problematico della L1 e di eventuali lingue veicolari



Ore 16,00-16,20 DIBATTITO SULLE PRIME 3 RELAZIONI


Ore 16,20-16,40 Marco Gargiulo, Università di Cagliari – University of Bergen
Motivazioni e didattica dell’italiano L2/LS



Ore 16,40-17,00 Mika Maruta, Università per stranieri di Siena
Studenti giapponesi e apprendimento della lingua italiana. Il caso degli articoli come spunto per la didattica



Ore 17,00-17,20 Anna Proietti, Università “Yildiz” di Istanbul
Attrito linguistico e formazione degli insegnanti



Ore 17,20-17,40 Raymond Siebetcheu, Università per stranieri di Siena
L’insegnamento dell’italiano in Africa. Una prima indagine



Ore 17,40-18,00 DIBATTITO SULLE ULTIME 4 RELAZIONI

Quarta sessione: La formazione dei docenti


Moderatrice: Carla Marello (Università di Torino)

Ore 15-15,20 Carla Marello (moderatore) e Elisa Corino, Università di Torino
Corpora di apprendenti: vietati agli apprendenti?



Ore 15,20-15,40 Liliana Landolfi, Università di Napoli “l’Orientale”
Formazione docenti: l’anello mancante



Ore 15,40-16,00 Sabrina Machetti, Università per stranieri di Siena
Valutazione linguistica e formazione professionale. Un dibattito aperto



Ore 16-16,20 DIBATTITO SULLE PRIME 3 RELAZIONI


Ore 16,20-16,40 Carmel M. Coonan, Università di Venezia Ca’ Foscari
La formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria: questioni aperte



Ore 16,40-17,00 Graziano Serragiotto,Università di Ca’ Foscari
La formazione del docente CLIL



Ore 17-17,20 Flora Sisti, Università di Urbino “Carlo Bo”
Si può fare formazione a distanza?



Ore 17,20-17,40 Maddalena De Carlo, Università di Cassino
GALAPRO: un progetto per la formazione dei docenti di lingua all’intercomprensione



Ore 17,40-18 DIBATTITO SULLE ULTIME 4 RELAZIONI


Si prega di compilare la scheda di iscrizione e restituirla via e-mail a convegnoparma@gmail.com



oppure via fax, all’attenzione del Prof. Mezzadri, al numero 0521 032360 entro il 6 novembre 2009.


Per informazioni, rivolgersi ai seguenti numeri telefonici o indirizzo e-mail: 349 1533640 o 338 1919814 o a convegnoparma@gmail.com






______________________________________________


SCHEDA DI ISCRIZIONE

Convegno



Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere

Parma, 13 novembre 2009



(sede del convegno ITC “G.B. Bodoni”, Viale Piacenza 14, Parma)

NOME E COGNOME



PROFESSIONE


ENTE DI APPARTENENZA


INDIRIZZO


N. TELEFONO


E-MAIL


PARTECIPERA’ AL CONVEGNO (13/11/09 ore 9-13) (  ) SI (  ) NO


PARTECIPERA’ ALLA TAVOLA ROTONDA (13/11/09 ore 14-15) (  ) SI (  ) NO


CHIEDE DI PARTECIPARE ALLA SESSIONE PARALLELA (dalle ore 15 alle 18)


(  ) Sessione 1: L’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2


(  ) Sessione 2: L’insegnamento-apprendimento delle LS


(  ) Sessione 3: L’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2/LS


(  ) Sessione 4: La formazione dei docenti.




RICHIEDE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (  ) SI (  ) NO


HA PRENOTATO IL PERNOTTAMENTO PRESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA CONVENZIONATA (  ) SI (  ) NO per i giorni 11/11 (  ) 12/11 (  ) 13/11 (  ) 14/11 (  )


Data


Firma




Bookmark and Share