Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 30 aprile 2009

Corsi estivi di lingua e cultura italiana per stranieri a Palermo



Si terranno a Palermo nei seguenti periodi: 6 - 31 luglio e 3-28 agosto 2009 i corsi estivi di lingua e cultura italiana organizzati dalla Summer School della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Ogni corso, della durata di quattro settimane, sarà articolato in 80 ore di lezioni frontali (4 ore al giorno dal lunedì al venerdì) e 20 ore di tutoraggio e laboratori (5 ore settimanali).

Una delle caratteristiche principali dei corsi è il numero ristretto di studenti che formano le classi: in media 12 persone e di varie nazionalità. Ciò permette all'insegnante di dedicare cura ed attenzione ad ogni singolo partecipante in un ambiente rilassato e stimolante.

All’inizio del corso, tramite apposito test di livello, viene definito il livello di competenza in italiano di ogni studente. I livelli previsti sono sei, secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.

Tutti i docenti della Scuola hanno conseguito una specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua seconda ed hanno inoltre una lunga esperienza di insegnamento.

Borse di studio
L’Università degli Studi di Palermo mette a disposizione borse di studio per il vitto e l’alloggio, che saranno assegnate, ad esaurimento, secondo l’ordine di iscrizione.

Per conoscere programmi e attività della Summer School 2007 e 2008, seguire questi link:


Summer School 2007
Summer School 2008

Modalità di iscrizione

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci a diffondere l'iniziativa sia in Italia che all'estero.

Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell'Università di Palermo