Serenata española
Carmen Ros chitarra
Giovedì 14 aprile alle 19.30
Instituto Cervantes Palermo
Ingresso libero
All’interno di “Opus Cervantes”
Carmen Ros è nata a Murcia, ha studiato musica al Conservatorio Superior Della città. Completati gli studi accademici con ottimi voti, ha ottenuto una borsa di studio per entrare alla Guildhall School of Music di Londra.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali tra tutti il Concorso Andrés Segovia di Granada, Curso Internacional di Santiago de Compostela, e Concorso Internazionale di Chitarra Francisco Tarrega di Benicasim.
Oltre ad avere suonato in gran parte del territorio spagnolo, si è esibita in Canada, Germania, Cuba, Italia, Portogallo, Israele, Lussemburgo, Svizzera, Grecia, Finlandia, Romania, Francia e Giappone.
Riconosciuta favorevolmente dalla critica, in una recente performance al Festival Internazionale di Cordoba nel 2010, Oscar López ha dichiarato: "Abbiamo tutti apprezzato la sua grande musicalità, il modo in cui riesce a controllare gesti, articolazioni e tutte le altre sfumature sia nei passaggi lenti che in quelli veloci. (...) Uno dei migliori concerti del festival."
Juan Octavio scrive di lei: "Un ‘esecuzione perfetta, squisita e impeccabile con un programma altamente strutturato, dove convergono maestria tecnica e forte sensibilità, in un momento di piena maturità artistica "(La Verdad, Murcia ,19-10-2010).
PROGRAMMA
-ALFONSINA Y EL MAR (zamba), ARIEL RAMÍREZ (1921-2010)
-SERIE AMERICANA
HÉCTOR AYALA (1914-1990)
Preludio
Choro (Brasil)
Takirari (Bolivia)
Tonada (Chile)
Vals (Perú)
Guarania (Paraguay)
Gato y Malambo (Argentina)
-TRES PIEZAS
AGUSTÍN BARRIOS MANGORÉ (1885-1944)
Vals nº 3
Julia Florida
Vals nº 4
-DOS PIEZAS, ÁNGEL BARRIOS (1882-1964)
Arroyos de La Alhambra (evocación y tonadilla)
Sin estrella y sin cielo (canción)
-SUEÑO! (trémolo)
FRANCISCO TÁRREGA (1852-1909)
-TARANTILLA (minera), CARLOS PIÑANA (1976)
- DOS COPLAS ESPAÑOLAS, MANUEL QUIROGA (1899-1988)
Tatuaje
Ojos verdes
-SERENATA ESPAÑOLA
JOAQUÍN MALATS (1872-1912)