Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 26 settembre 2010

1 ottobre, Palermo: Inaugurazione mostra "Non c'é pace senza cooperazione tra i popoli"



Cooperazione Internazionale Sud Sud




vi invita all'inaugurazione della mostra fotografica

'Non c’è pace senza cooperazione tra i popoli'

Venerdì 1 ottobre 2010 ore 18.30

presso il Piccolo Teatro Patafisico
via Sant'Agata alla Guilla n.18 - Palermo

Ci rendiamo conto delle guerre e dei loro drammi solo quando, sempre più spesso, i “rottami” di queste guerre entrano nella nostra vita, sotto forma di rifugiati politici, di flussi migratori, di minacce terroristiche. Le Organizzazioni Non Governative sono espressioni della società civile che si impegnano quotidianamente nella cooperazione allo sviluppo per favorire il dialogo tra i popoli e costruire percorsi di sviluppo equo e sostenibile.

La mostra fotografica si propone come strumento di riflessione a partire dal linguaggio universale dell'immagine, esprimendo l'emozione diretta che ciascuno dei nostri operatori prova nel suo lavoro.

Abbiamo scavato nei nostri archivi scegliendo fotografie prodotte non solo da occhi esperti, ma anche da operatori della cooperazione desiderosi di fermare in uno scatto le realtà di conflitto che toccano con mano. Nel lavoro di queste persone non c’è la sterile presunzione di “essere nel giusto”, ma la piena consapevolezza dei limiti dei nostri interventi. Quella di risolvere i conflitti è una sfida che richiede non solo risorse tecniche e finanziarie importanti, ma anche strumenti culturali forti, capaci di comprendere le ragioni altrui e di affrontare non solo i sintomi, ma le cause strutturali delle crisi.

Un invito a tutti, quindi, perché grazie alle immagini e alle parole che proponiamo sia possibile riflettere sulla pace e sulla guerra, sulla giustizia e sull'ingiustizia, sui diritti e sulla violenza. Con una certezza: non è possibile promuovere processi di pace senza una vera cooperazione tra i popoli, senza un sincero dialogo, senza una mutua comprensione dei diritti altrui.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì ore 10.30/12.30 e 16.00/19.00, fino a giovedì 7 ottobre 2010.

Sarà possibile prenotare la visita per classi di alunni delle scuole secondarie, contattando: Rossella Pizzuto
CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud
via Marconi, 2/a - 90141 Palermo
tel. (+39) 091.6262004
e-mail: r.pizzuto@cissong.org

Ai visitatori (insegnanti o operatori sociali) sarà distribuita gratuitamente la Pubblicazione "Non c'è pace senza cooperazione - Percorso didattico ad uso di insegnanti delle scuole secondarie".

La Mostra è stata realizzata all’interno del progetto “Campagna nazionale sulla cooperazione quale strumento per la risoluzione dei conflitti”, in partenariato con le ONG del COCIS - Coordinamento delle Organizzazioni non Governative per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri.

----

Claudia Cassina
Settore Comunicazione
CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud
Via G. Marconi, n.2/a - 90141 Palermo
Tel. (+39) 091.6262004
http://www.cissong.org/
e-mail: c.cassina@cissong.org