Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 7 ottobre 2010

9 e 10 ottobre, Siracusa: Laurea Honoris Causa a Wim Wenders e Convegno "In difesa del paesaggio"

Sabato 9 ottobre la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Catania - con sede a Siracusa - conferirà la laurea specialistica honoris causa a Wim Wenders, il celebre regista tedesco che del rapporto tra cinema, città e paesaggio ha fatto uno dei cardini della sua opera.

La cerimonia, che si svolgerà a partire dalle 10.30 presso l'Aula Magna dell'Ateneo di Catania, si concluderà con una lectio doctoralis di Wenders, preceduta da una presentazione del Rettore Prof. Antonino Recca e da una laudatio del Prof. Carlo Truppi, Ordinario di Progettazione ambientale e promotore dell'iniziativa, che rinnova il rapporto privilegiato tra il regista e la terra siciliana, già set del suo film Palermo Shooting.

"Ci dev'essere per me una necessità per raccontare una storia, e questa necessità non l'ho mai trovata altrove se non in un luogo, una città, un paesaggio", afferma Wenders, rimandando ai suoi titoli più conosciuti, da Alice nelle città a Il cielo sopra Berlino, da Tokyo-Ga a Lisbon Story. "Credo che noi siamo i prodotti dei luoghi in cui abitiamo molto di più di quanto non ci piacerebbe pensare. L'identità nasce definendo un contesto e credo sia così anche per l'architettura. Più conosco il contesto del mio lavoro, della mia vita, delle mie emozioni e della mia immaginazione, più mi sento in armonia con me stesso".

In occasione del conferimento della laurea, domenica 1o ottobre avrà luogo inoltre il convegno "In difesa del paesaggio", alle ore 10.00 presso il Palazzo del Senato di Siracusa. La manifestazione sarà introdotta dal saluto del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e dei rappresentanti delle istituzioni promotrici, e si articolerà in forma di dialogo tra Wim Wenders e Carlo Truppi, partendo dall'analisi dei luoghi del cinema del regista e sollecitando una riflessione sul rapporto tra architettura e ambiente e sulla salvaguardia dei più profondi caratteri identitari del paesaggio.

Ufficio stampa
Nicoletta Billi
nibilli@tin.it
cell: 333.2432777

Goethe-Institut Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4
90138 Palermo
Tel. +39 091 6528680
Fax +39 091 6528676
www.goethe.de/palermo