Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 21 dicembre 2009

21 dicembre, Palermo: Proiezione del film "Crossing Over" presso il Centro Astalli


Lunedì 21 dicembre
alle ore 21,00
presso il Centro Astalli
a piazza SS 40 Martiri, 12

Proiezione del film
“Crossing Over” di Wayne Kramer
durata 113 min USA 2009

Anche quest’anno per la selezione dei titoli della rassegna cinematografica abbiamo rivolto la nostra attenzione al tema dell’immigrazione.

È sicuramente un tema molto ampio ma ci è sembrato interessante trattare l’argomento a partire da pellicole che raccontassero come il fenomeno in questione viene vissuto in altri paesi. Avere la possibilità di cambiare punto di osservazione può fornire elementi utili alla comprensione di dinamiche che ci riguardano personalmente ma che spesso ignoriamo in quanto assuefatti dal contesto.

I volontari dell’accoglienza hanno scelto appunto, come primo film “Crossing over”. Ambientato negli Stati Uniti racconta le vicende di Max Brogan, un agente dell’ICE (Immigration and Customs Enforcement) il quale ha il compito di ostacolare con tutti i mezzi legali l’immigrazione clandestina.

Brogan opera nell'area del confine con il Messico ed è incapace di trattare le persone come fossero puri e semplici pacchi da accettare o rinviare al mittente. Grazie a lui entriamo in complicate vicende umane e ci accorgiamo che comunque la sceneggiatura conserva una straordinaria complessità di lettura delle dinamiche interculturali.

Ci auguriamo che questa proiezione sia di vostro gradimento e aspettiamo proposte e contributi per i prossimi films.

Buone feste



Bookmark and Share